Dal Pentagono via libera a vendita F-16 alla Turchia

Il Pentagono sostiene pienamente la vendita di caccia F-16 alla Turchia, perchè questo contribuirà a rafforzare la sicurezza della Nato. Lo ha detto Celeste Wallander, vicesegretario alla Difesa per gli affari di sicurezza internazionale, in un briefing diffuso Reuters.
Usa, ok agli F-16 alla Turchia
Il via libera arriva il giorno dopo che Ankara ha revocato la sua opposizione all’adesione alla Nato per Finlandia e Svezia ma, secondo Washington, non ha alcun collegamento con questo.
La Turchia ha chiesto a ottobre agli Stati Uniti di acquistare 40 aerei F-16 e quasi 80 kit per modernizzare i suoi aerei da guerra esistenti. «Gli Stati Uniti sostengono la modernizzazione della flotta dei caccia da parte della Turchia perchè questo è un contributo alla sicurezza della Nato e quindi alla sicurezza americana», ha detto Wallander.
Un’altra fonte dell’amministrazione ha comunque smentito che ci sia alcun collegamento tra questa vendita e la decisione di Ankara di abbandonare ogni obiezione all’adesione di Svezia e Finlandia alla Nato. «Gli Stati Uniti non hanno offerto nulla alla Turchia e non è stato chiesto nulla dalla Turchia», scrive ancora Reuters, citando un’altra fonte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA