siccità
3:05 pm, 28 Giugno 22 calendario

Stato d’emergenza in arrivo per la siccità con razionamenti

Di: Redazione Metronews
stato emergenza
condividi

Lo stato d’emergenza a causa della siccità «è un atto del Governo e si farà quando avremo le idee chiare sulle misure» da adottare. Lo ha precisato il Capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio, parlando a margine di un incontro alla sede dell’Osservatorio Geofisico Sperimentale (Ogs) di Trieste. «Stiamo lavorando con le Regioni e le amministrazioni centrali – ha aggiunto Curcio – per definire i requisiti per un’eventuale stato di emergenza. Ma il tema non è la sua attivazione» ma «le misure che si possono prendere in queste situazioni. Si sta lavorando sull’analisi delle puntuali risposte eventualmente da dare e su qualcosa di più strutturale, che va al di là del sistema di Protezione civile».

Verso stato d’emergenza

Per Curcio importante è non focalizzare l’attenzione sui tempi per lo stato di emergenza che è un atto burocratico: «Qua – ha precisato – il problema sono le misure». Parlando poi di razionamento dell’acqua, Curcio ha precisato che in alcuni bacini, «l’acqua non è garantita tutto il giorno e già si sta già facendo un po’ di razionamento, non è una novità. Sono settimane che in qualche caso qualche acquedotto non è in grado di fornire acqua con continuità». In generale il tema del razionamento, secondo Curcio, «è un tema da affrontare bacino per bacino» sulla base «della situazione reale sul territorio».

Intaccate risorse idriche superficiali

La siccità di questi mesi si conferma sempre più essere una siccità idrologica, la scarsità di innevamento invernale e di precipitazioni degli ultimi sei mesi sta intaccando le riserve idriche superficiali, principalmente nel Nord Italia. Questa situazione sta però progressivamente interessando anche il Centro-Sud, a causa delle temperature da record fatte segnare a maggio, che sorpassa l’omologo mese del 2003, e quelle di giugno, quando abbiamo registrato valori tipici di fine luglio. Questo è quanto riportato da una nota dell’Osservatorio sulla siccità dell’Istituto per la bioeconomia del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ibe) con i dati aggiornati a giugno 2022.

28 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo