MotoGp
3:18 pm, 25 Giugno 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

La Ducati di Pecco Bagnaia vola in pole position ad Assen

Di: Redazione Metronews
condividi

MOTOGP – Francesco Bagnaia conquista la pole position del Gran Premio d’Olanda ad Assen, la sua quarta stagionale e seconda consecutiva dopo quella in Germania.

Bagnaia su Ducati in pole ad Assen: tempo fenomenale

Il pilota della Ducati (foto Lapresse) ferma il cronometro su un fenomenale 1’31«504, lasciandosi alle spalle Fabio Quartararo (Yamaha) e Jorge Martin (Ducati Pramac), che completano la prima fila sul circuito di Assen. Quarto un ottimo Bezzecchi, quinto Aleix Espargaro con la sua Aprilia. Solo un sedicesimo tempo invece per Enea Bastianini, che ha avuto subito problemi alla moto all’inizio del Q1, non riuscendo poi a trovare il giusto feeling con la seconda Ducati Gresini assettata in fretta e furia.

La griglia di partenza per il Gp d’Olanda

Questa la griglia di partenza del GP d’Olanda: 1 Bagnaia, 2 Quartararo, 3 Martin, 4 Bezzecchi, 5 A. Espargaro, 6 Miller, 7 Zarco, 8 Oliveira, 9 Rins, 10 B. Binder, 11 Vinales, 12 Nakagami, 13 Marini, 14 Mir, 15 Di Giannantonio, 16 Bastianini, 17 Dovizioso, 18 Bradl, 19 Gardner, 20 Morbidelli, 21 A. Marquez, 22 Savadori, 23 Fernandez, 24 D. Binder.

Bagnaia fiducioso per le qualità della pista

«Stamattina eravamo ancora un pochino in difficoltà, ma abbiamo lavorato tanto e bene nelle FP4 per preparare al meglio le qualifiche. Questa pista non si adatta molto alle nostre caratteristiche e aver conquistato questa pole position ci deve rendere felici». Si esprime così Francesco Bagnaia dopo la conquista della pole position del Gran Premio d’Olanda.

Quartararo, secondo, prevede una gara dura

«Sappiamo quanto sia importante conquistare la prima fila qui. Sono molto contento di questo tempo e penso che domani possiamo fare una bella gara. Abbiamo veramente un bel passo sia io che Pecco (Bagnaia, ndr), sarà davvero tosta domani». Questo il commento di Fabio Quartararo al termine delle qualifiche.

Espargaro costretto a dare forfait

Non c’è pace in casa Honda. Dopo aver perso Marc Marquez, operato per la quarta volta all’omero del braccio destro e costretto a una lunga convalescenza, il team Repsol deve rinunciare momentaneamente anche a Pol Espargaró. Lo spagnolo era caduto nelle prove del GP di Germania, subendo un trauma toracico. I postumi di quell’incidente si sono protratti fino ad Assen: ancora sofferente lo spagnolo ha gettato la spugna dopo le prove del venerdì in Olanda e ha annunciato il suo forfait.

25 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo