Norvegia
12:00 pm, 25 Giugno 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Attentato a pub di Oslo, due morti. Un arrestato per terrorismo

Di: Redazione Metronews
condividi

OSLO – Due morti e 21 feriti, di cui alcuni molti gravi. E’ il bilancio provvisorio di un attentato a due pub di Oslo, capitale della Norvegia, da parte di un uomo di origini iraniane: è stato arrestato con l’accusa di terrorismo.

Attacco al pub della comunità gay: annullato l’Oslo Pride

L’attentato è avvenuto nella notte, a poche ore dall’Oslo Pride previsto per oggi e subito annullato assieme a tutti i suoi eventi previsti, tra cui la marcia per l’orgoglio Lgbt. Uno dei due locali colpiti è il London Pub (foto Visitnorway.it), un noto ritrovo gay nel centro della capitale.

Arrestato norvegese di origine iraniana

La polizia ha arrestato il presunto killer precisando che è un uomo norvegese di origine iraniana, già noto ai servizi segreti interni che si occupano dell’antiterrorismo. Non è ancora stata rivelata la sua identità. Due armi sono state sequestrate. «Tutto sembra indicare che è stata una sola persona a commettere questo atto», ha dichiarato il funzionario di polizia Tore Barstad durante un briefing con la stampa.

L’allarme a Oslo nella notte: le testimonianze

L’allarme è scattato all’1:14 e il killer è stato fermato 5 minuti dopo, ha aggiunto Barstad. La presenza di forze dell’ordine è stata rinforzata in tutta la città. «Ho visto un uomo entrare con una borsa, ha tirato fuori un’arma e ha cominciato a sparare», ha riferito un testimone. «Sembrava molto determinato nel prendere la mira. Quando ho capito che era una cosa seria, ho cominciato a correre. C’era un uomo sanguinante a terra», ha raccontato una donna al quotidiano Verdens Gang. Un altro testimone citato dal giornale ha parlato dell’uso di un’arma automatica – che la polizia non ha confermato – e ha descritto la situazione come «una zona di guerra: c’erano molte persone a terra con ferite alla testa», ha detto.

Il premier norvegese: «Atrocità contro persone innocenti»

«E’ stato un attacco atroce e profondamente scioccante contro persone innocenti»: così il premier norvegese, Jonas Gahr Stoere, ha commentato la sparatoria avvenuta a Oslo, secondo quanto riporta la Bbc.

25 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo