ue
9:04 pm, 23 Giugno 22 calendario

Ue, ok a candidature di Ucraina e Moldavia

Di: Redazione Metronews
condividi

I capi di Stato e di Governo dei Ventisette hanno dato il via libera alla concessione dello status di Paese candidato a Ucraina e Moldavia e a concedere la prospettiva europea alla Georgia.

Ue, Ucraina e Moldavia

Un «bel giorno, un momento storico», per usare le parole del presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, e della presidente della Commissione, Ursula von der Leyen. Un passo, che arriva nel sesto anniversario della Brexit, importante più nella forma e nella speranza che nella sostanza perchè l’adesione vera e propria richiederà anni.

«E’ una delle decisioni più importanti per l’Ucraina in tutti i trent’anni di indipendenza del nostro Stato. Tuttavia, questa decisione non riguarda solo l’Ucraina», ha celebrato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, che si è collegato con i leader Ue subito dopo la decisione. «Questo è il più grande passo verso il rafforzamento dell’Europa che si potrebbe compiere in questo momento, nel nostro tempo, e proprio nel contesto della guerra voluta dalla Russia, che sta mettendo alla prova la nostra capacità di preservare la libertà e l’unità», ha aggiunto.

«Ora però questi Stati devono fare i compiti per fare progressi e raggiungere le prossime fasi», ha sottolineato von der Leyen.

23 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo