il mistero sindrome dell'avana
9:50 pm, 23 Giugno 22 calendario

Sindrome Avana, gli Usa risarciranno agenti di intelligence

Di: Redazione Metronews
condividi

L’amministrazione Biden intende pagare risarcimenti tra i 100mila e i 200mila dollari ad alcuni diplomatici e funzionari dell’intelligence che hanno manifestato i sintomi della sindrome dell’Avana. Lo rivelano fonti informate al Washington Post, sottolineando che lo scorso anno il Congresso ha passato una legge in favore di questi risarcimenti.

Il malessere degli uomini dell’intelligence

Denunciati per la prima volta dai funzionari americani nella sede diplomatica a Cuba tra il 2016 e il 2017, in realtà poi questi sintomi – che comprendono mal di testa, problemi di vista, vertigini e confusione mentale – sono stati riportati da diplomatici e funzionari di intelligence in servizio in molti altri Paesi.

Nonostante sei anni di indagini, non si è arrivati ad una certezza sulle cause e l’origine di questi disturbi.

Nei mesi scorsi la Cia ha stabilito che probabilmente non c’è un Paese straniero dietro “una campagna globale per mettere in pericolo personale americano con un’arma o un meccanismo”, una valutazione che ha sollevato dei dubbi dopo che anni si è parlato di effetti di un’arma segreta di agenti russi o cinesi. I risarcimenti andranno ai funzionari che sono stati danneggiati nella loro carriera da questi disturbi.

La sindrome dell’Avana

Negli anni c’è chi ha riferito di essere stato in grado di sfuggire ai sintomi semplicemente spostandosi in un’altra stanza per poi tornare alla postazione iniziale. Membri della commissione Intelligence del Senato hanno denunciato un crescente aumento dei casi che sarebbero stati, secondo il New York Times, oltre 130 casi registrati in 5 anni. Per giunta, nell’ultimo periodo ci sono stati casi sospetti anche in Europa e ulteriori casi sospetti sono in corso di indagine negli stessi Stati Uniti.

23 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo