maturità 2022
12:29 pm, 23 Giugno 22 calendario

Maturità, Seneca e Tacito i più proposti al classico

Di: Redazione Metronews
condividi

Maturità, Seneca e Tacito i più proposti al classico. Allo scientifico integrali ed equazioni. Secondo giorno di maturità: gli oltre 500mila maturandi oggi sono chiamati ad affrontare la seconda prova scritta, diversa per ciascun indirizzo. Ma quest’anno, per andare incontro agli studenti dopo due anni difficili trascorsi tra pandemia e dad, la preparazione delle prove è stata affidata ai singoli Istituti, in modo da tenere conto di quanto effettivamente svolto dai ragazzi.

Maturità, Seneca e Tacito i più proposti al classico

Seneca e Tacito tra i più proposti nei licei classici per la seconda prova dell’Esame di Stato, o Maturità, diversa per ogni indirizzo e che investe una disciplina tra quelle caratterizzanti il percorso di studi. Sul portale Skuola.net, ad esempio, c’è stata più di qualche attività sulle pagine riguardanti appunto Seneca e Tacito, presumibilmente “consultate” da qualche maturando del liceo classico, per i quali è Latino la materia di seconda prova. Tra le opere più cercate, per quanto riguarda Seneca, spiccano il “De Brevitate Vitae” e le “Epistulae morales ad Lucilium”. Mentre per Tacito a essere particolarmente oggetto di visite è la “Germania”.

Allo scientifico integrali ed equazioni

Per la seconda prova dell’esame di Maturità al liceo scientifico, secondo il portale Skuola.net  molto comuni i teoremi di Lagrange, Cauchy, Weierstrass, o oltre che sui classici ‘retta tangente al grafico di una funzione in un puntò e, più in generale, sulle funzioni e sulle derivate. Si continua con il calcolo di integrali, limiti, equazioni, problemi di geometria e calcolo combinatorio

23 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo