covid
5:07 pm, 23 Giugno 22 calendario

Covid, l’Italia torna in “rosso scuro”. Si lavora al nuovo vaccino

Di: Redazione Metronews
condividi

Covid, l’Italia torna essere in “rosso scuro”. Sono 56.166 i nuovi casi di Covid-19 in Italia, 75 i morti. A fronte di 248.042 tamponi processati il tasso di positività sale al 22,6%. Stabili le terapie intensive, crescono i ricoverati con sintomi (+117). Cresce la diffusione della sotto-variante Omicron BA.5 più contagiosa.  E il nostro Paese torna ad essere in rosso scuro (massimo livello di rischio) nelle mappe dell’Ecdc.

Da Moderna nuovi risultati positivi per booster bivalente

Nuovi risultati positivi per il vaccino booster bivalente che Moderna sta studiando con l’obiettivo di contrastare Covid nell’era Omicron. «Ci stiamo preparando a fornire il nostro vaccino booster bivalente a partire da agosto, in vista di un potenziale aumento delle infezioni Sars-CoV-2 a causa delle sottovarianti di Omicron all’inizio dell’autunno». Lo annuncia Stéphane Bancel, Ceo dell’azienda americana Moderna che oggi ha riferito per il candidato vaccino mRna-1273.214 «potenti risposte anticorpali neutralizzanti» contro BA.4 e BA.5, Omicron 4 e 5. I nuovi dati verranno inviati alle autorità regolatorie e per una pubblicazione peer reviewed.

Bassetti: in autunno sì al richiamo del vaccino

A proposito del booster aggiornato di Moderna, Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, sottolinea:  «I dati di Moderna ci dicono che un vaccino aggiornato, o meglio un booster, per Omicron 4 e 5 arriverà a breve. Ma ad oggi non ho sentito nessuno parlare di come organizzeremo la campagna vaccinale in autunno. Chi acquisterà i vaccini? Dove si faranno? Negli hub o dal medico di famiglia? Andrebbe chiarito in questi giorni per prepararci al meglio. Poi, penso che la dose di richiamo, con un vaccino aggiornato, dovrà andare agli over 65, ai fragili e agli operatori sanitari. A tutti gli altri si potrà suggerirla e spero che nessuno parli di obbligo vaccinale in autunno, visto che il 90% della popolazione è immunizzata con tre dosi».

Dall’Ema ok a vaccino Valneva e Novavax

L’Ema, l’Agenzia europea per i medicinali, ha dato il via libera all’autorizzazione all’immissione in commercio per il vaccino contro il Covid-19 Valneva per l’uso nella vaccinazione primaria di persone dai 18 ai 50 anni di età. Ok anche a Novavax per la fascia 112-17 anni.

23 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo