Mondiali di Nuoto a Budapest
4:55 pm, 23 Giugno 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

«Così ho salvato Anita Alvarez. I bagnini non reagivano»

Di: Redazione Metronews
condividi

NUOTO – Le immagini di Anita Alvarez, 25enne statunitense, senza sensi in acqua dopo il suo esercizio di nuoto sincronizzato, hanno scosso il mondo dello sport. La sua allenatrice l’ha salvata dall’annegamento mentre i bagnini non reagivano.

L’allenatrice di Anita Alvarez: «I bagnini erano spaventati»

Fortunatamente, l’episodio, verificatosi ai Mondiali di Budapest, ha avuto un lieto fine. La sua allenatrice Andrea Fuentes si è tuffata in acqua per portarla in salvo e consegnarla ai sanitari e ora dopo una notte trascorsa in ospedale sta bene. Fuentes ha commentato quel momento drammatico con la stampa spagnola.

Andrea Fuentes: «L’apnea più pazza e veloce della mia carriera»

«Mi sono tuffata in acqua perché ho visto che nessun bagnino l’ha fatto. Ero un po’ spaventata perché non respirava. Quando l’ho vista affondare ho guardato i bagnini, ma ho visto che erano spaventati. Non hanno reagito. Ho pensato, “Allora ragazzi?”. Il mio riflesso si attiva velocemente, io sono così, non posso semplicemente guardare. Non l’ho elaborato, mi sono buttata e via. Penso che sia stata l’apnea più pazza e veloce che abbia mai fatto nella mia carriera. L’ho presa e l’ho sollevata, ovviamente era pesante, non è stato facile».

I fatti in vasca di mercoledì 22

Tutto è successo a Budapest, lla Szechy pool, durante i Mondiali, mercoledì 22. Intorno alle 16.30, al termine del suo esercizio, la statunitense Anita Alvarez ha accusato un malore, è svenuta ed è stata per molti secondi sott’acqua senza che nessuno intervenisse. Fino a quando la sua allenatrice ha preso la decisione giusta, decisiva. Portata a bordo vasca, finalmente l’atleta è stata poi presa in cura dai sanitari. In infermeria è stata poi dichiarata fuori pericolo, tornando poi in piscina a prendersi l’applauso di tutte le altre atlete.

23 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo