Milano
4:46 pm, 23 Giugno 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Atlante, la mappa interattiva che spiega i progetti di Milano

Di: Redazione Metronews
condividi

Spiegare in tempo reale qual è il livello di avanzamento di ogni singolo cantiere e progetto aperto a Milano. Dagli Scali ferroviari alle opere olimpiche, da Mind all’ex Macello. È lo scopo de “l’Atlante” della Rigenerazione urbana della città, il nuovo database (già online) del Comune di Milano ‘l’Atlante’, che offre la prima mappa interattiva con la visione d’insieme degli oltre 100 progetti in corso in città. L’Atlante mostra i processi attuativi già avviati, che insistono su una superficie territoriale di oltre 5 mila mq, oltre agli interventi pubblici e privati più rilevanti.

Piazzale Loreto, la Nuova Beic a Porta Vittoria, la Magnifica Fabbrica a Rubattino, fino a Bovisa, passando per interventi a raggiera sull’intero territorio comunale di impatto più contenuto che riguardano riqualificazioni di quartieri, piazze e anche singoli complessi edilizi.

Un processo rigenerativo che, una volta compiuto e senza contare eventuali nuovi progetti, porterà Milano ad avere 10 milioni di metri quadrati di aree restituite ai cittadini, di cui 3 milioni tra verde e spazio pubblico, oltre a circa 8 mila nuovi alloggi in social housing. L’Atlante, che verrà periodicamente aggiornato con i nuovi progetti e con le varie fasi dei procedimenti, fornisce per ogni intervento una scheda con le informazioni essenziali circa la superficie interessata, le funzioni, lo stato di attuazione e, dove disponibile, una pagina di approfondimento dedicata.

Sono 145 i progetti già presenti su Atlante

I maggiori progetti visualizzabili sulla mappa, al momento 145, comprendono: i Piani Attuativi, i Piani Integrati di Intervento, gli Accordi di Programma, gli interventi delle tre edizioni di Reinventing cities. Vengono inoltre segnalati i Permessi di Costruire Convenzionati, i nuovi Parchi, i Programmi Innovativi per la Qualità dell’Abitare (PINQUA), alcuni interventi del Piano Quartieri, compresi quelli per le Piazze aperte, i Progetti React-EU, i Bandi di concorso attivi e il patrimonio edilizio dismesso, oltre ad alcune previsioni strategiche del Piano di Governo del Territorio (Grandi Funzioni Urbane, Nodi e Piazze) e ai progetti di valorizzazione delle Cascine.

23 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo