Roma
7:45 pm, 22 Giugno 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Maxi incendio alla Pisana, paura tra i residenti

Di: Redazione Metronews
Maxi incendio Pisana
condividi

Un maxi incendio alla Pisana ha tenuto con il fiato sospeso decine di residenti. Il fuoco ha lambito le case, alcuni abitanti hanno cercato di fermare il rogo delle vegetazione tirando secchiate d’acqua. Vigili del fuoco, protezione civile, polizia e carabinieri hanno evacuato diverse abitazioni private e un intero condominio. Il fuoco assedia la Pisana, paura tra i residenti

Il rogo di sterpaglie nell’area della Pisana in pochi minuti si è ingrandito fino a sollevare in aria una nube di fumo visibile a chilometri di distanza. I vigili del fuoco e i volontari del gruppo Giannino Caria della protezione civile sono intervenuti in via Castelbarco poco prima delle 12 e sono rimasti impegnati tutto il pomeriggio. Qui le fiamme hanno lambito le case e i proprietari delle abitazioni hanno cercato di limitare il fronte del fuoco gettando secchiate di acqua. I pompieri sono intervenuti con quattro squadre, un’autobotte e due elicotteri. Ma il vento ha contribuito a propagare le fiamme anche verso i quartieri Aurelio e Bravetta.

In via degli Scaligeri i residenti di alcune abitazioni sono stati evacuati. Paura anche in via degli Amodei, dove i carabinieri della compagnia Trastevere hanno evacuato un’intera palazzina dove al momento erano presenti 20 persone, tra le quali tre invalidi.

Alla fine i vigili del fuoco hanno circoscritto il maxi incendio. Alcune squadre sono rimaste sul posto per evitare che eventuali focolai innescassero altri roghi.

Decine di roghi in giornata

Sono circa cinquanta gli interventi effettuati oggi dai vigili del fuoco a Roma e provincia per incendi di sterpaglie e boschi. Marino, Lanuvio, Artena sono state le altre zone maggiormente colpite oggi dagli incendi di colture.

In provincia di Roma a Civitavecchia, in via Andrea Moneta, nel tardo pomeriggio sono state evacuate delle abitazioni a causa del denso fumo causato da un incendio nel bosco. Nel comune di Nettuno in via Rocca Giovine 11, tre squadre e un’autobotte con l’ausilio di un elicottero sono intervenute per domare un incendio di sterpaglie adiacenti le abitazioni. Un residente della zona ha innescato il rogo mentre bruciava alcuni rami secchi. Le fiamme hanno distrutto un caseggiato, fortunatamente disabitato.

22 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo