Teatro Milano
1:30 pm, 22 Giugno 22 calendario

Matteo Spiazzi rilegge Pinocchio col Maribor Puppet

Di: Redazione Metronews
condividi

TEATRO Il quinto appuntamento di Nuove storie al Teatro Elfo Puccini mette in scena, nella sala Bausch, dal 27 giugno al primo luglio, un’originale rivisitazione tratta direttamente dal romanzo di  Collodi,  Pinocchio, creata da Matteo Spiazzi e prodotta dal Maribor Puppet Theater (https://www.lg-mb.si/en/). Uno spettacolo di grande poesia, che parla al pubblico di ogni generazione e che non poteva mancare in una rassegna intitolata (Ti prego, dimmi) bugie.

Un Pinocchio ancora grezzo

In scena il performer Miha Bezeljak insieme ai puppet di Primož Mihevc e a quelli dipinti da Darka Erdelji, va in scena un Pinocchio che non ripercorre pedissequamente la storia tradizionale, ma racconta la vicenda di un pezzo di legno che diventa uomo, tralasciando la morale e la ‘pedagogia’ ottocentesca. È una performance che si immerge nel mondo dei puppet, dai burattini alle marionette, passando per l’animazione degli oggetti.

Il principio è nel legno, nella materia grezza, quando il ‘burattino’ non è ancora un oggetto interamente realizzato. La metamorfosi di Pinocchio è una ricerca inconsapevole di forma di identità, di umanità. Così Pinocchio diventa una metafora di come gli errori – che spesso sono l’unico modo per evolvere e cambiare forma – siano necessari per diventare umani.

Matteo Spiazzi, il creatore di questo Pinocchio

Originario di Verona e diplomato all’Accademia Nico Pepe di Udine, Matteo Spiazzi, regista teatrale, pedagogo, attore, esperto di maschera, (https://www.matteospiazzi.com/) è molto attivo all’estero sia come regista che come pedagogo. Si è specializzato nel teatro di figura e nell’uso delle maschere. Conduce inoltre corsi e laboratori all’Università di Verona, di Quito in Ecuador, di Tartu in Estonia, all’Accademia nazionale di arte drammatica di Minsk, all’università di Kiev.

Pinocchio premiato alla Biennale Teatro di Figura

All’undicesima edizione della Biennale del Teatro di Figura sloveno lo spettacolo ha vinto il premio “miglior regia” e l’attore Miha Bezeljak si è aggiudicato quello come miglior attore-animatore.

Tutte le info sono su https://www.elfo.org/

22 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo