m5s nella tempesta
9:10 pm, 22 Giugno 22 calendario

M5S, Grillo non vuole deroghe ai due mandati

Di: Redazione Metronews
condividi

Beppe Grillo non vuole una deroga alla regola aurea dei due mandati. “E’ l’ultima regola identitaria”, le parole che va ripetendo ai suoi il fondatore e garante del M5S.

Ieri, nel giorno dell’addio di Luigi Di Maio al M5S, era tornato a tuonare dal suo blog: “Chi non crede più alle regole lo dica”, l’affondo. E ora proprio su questa norma aurea, tanto cara anche a Gianroberto Casaleggio, potrebbe nascere una nuova grana per Giuseppe Conte, già alle prese con la scissione di Di Maio dal Movimento.

I due mandati, la deroga e il voto online

Conte infatti aveva indicato la strada di un voto degli attivisti sulla questione, da tenersi entro fine mese, ovvero tra una manciata di giorni,  per lasciar decidere la base su un’eventuale deroga.

Ma Grillo sarebbe contrario anche al voto online, perché a suo dire si tratta di un pilastro, una certezza granitica del Movimento che non andrebbe messa in discussione. Al limite, l’unica concessione possibile per il garante, è optare per il principio di rotazione, che potrebbe aprire le porte di Consigli regionali e Parlamento europeo per deputati e senatori che hanno già messo a segno due legislature. Il nodo dovrà essere sciolto dal fondatore del Movimento e da Conte, che dovranno trovare, insieme, un punto di caduta. Ma se il voto online dovesse saltare, le sirene dimaiane finirebbero per suonare più forte per chi ha già due mandati alle spalle.

22 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo