Eventi Roma
3:30 pm, 22 Giugno 22 calendario

Al Giardino di Ninfa tra letteratura, jazz e teatro

Di: Redazione Metronews
condividi

EVENTI Dal primo luglio inizia la stagione degli eventi estivi organizzati dalla Fondazione Roffredo Caetani presso il Giardino di Ninfa. Tra letteratura, musica e teatro molti gli appuntamenti che si susseguiranno in cartellone per questa edizione 2022.

I primi tre giorni al Giardino di Ninfa

Ad aprire le danze ci pensa la Scuola Holden il 1 luglio, seguita dal jazz sabato 2 e dal teatro con lo spettacolo di Massimo Popolizio di scena domenica 3 luglio.

La Scuola Holden

Gli studenti della Scuola Holden parteciperanno alla seconda edizione del soggiorno letterario nell’ambito delle attività del Parco dedicato alla figura di Marguerite Chapin Caetani. Dopo il successo dello scorso anno la Fondazione Roffredo Caetani e la prestigiosa scuola di scrittura diretta da Alessandro Baricco hanno voluto rinnovare la loro partnership per questo  evento. Gli studenti potranno lavorare per alcuni giorni nel Giardino di Ninfa per trarre ispirazione dal luogo e scrivere dei componimenti che verranno presentati nel corso di un reading organizzato per il primo luglio alle 17.30 nell’area eventi del Giardino. Quest’anno Andrea Tarabbia (Premio Campiello 2019) che accompagna i ragazzi, e il direttore artistico del Parco Letterario, Clemente Pernarella, hanno scelto di dedicare questa edizione alla figura di Pierpaolo Pasolini del quale quest’anno ricorre il centenario della nascita.

La dedica a Pier Paolo Pasolini

Nei primi anni cinquanta su “Botteghe Oscure” Bassani scelse di pubblicare alcune delle poesie in friulano di Pasolini. Il rapporto con il territorio pontino, la frequentazione del giardino, il legame con gli autori vicini a Marguerite Chapin, l’idea di natura e storia del poeta saranno le linee guida del laboratorio tenuto dal professor Tarabbia.

Il reading degli studenti della Holden si terrà il 1 luglio alle ore 17.30 presso l’area eventi del Giardino di Ninfa e la partecipazione è gratuita (fino ad esaurimento posti, non è disponibile per questo evento la visita al tramonto). Per iscriversi basta inviare un messaggio privato sulle pagine social del Giardino di Ninfa (Facebook, Instagram, Twitter) oppure servirsi del modulo prenotazione riportato nella sezione dedicata sulla pagina: https://www.giardinodininfa.eu/blogs/notizie/eventi. Prenotazione obbligatoria.

Di scena Massimo Popolizio

Per quanto riguarda il teatro, torna la partnership tra la Fondazione Roffredo Caetani, la Compagnia del Teatro Fellini di Pontinia e Life on Marsh con la stagione teatrale presso l’area eventi del Giardino di Ninfa che parte il 3 luglio con un ospite d’eccezione: Massimo Popolizio con lo spettacolo Pasolini, una storia romana.

L’interpretazione di Popolizio intreccia il racconto biografico di Pasolini, dal suo arrivo nella città eterna nei primi anni cinquanta fino alla sua tragica morte nel 1975, con i più celebri testi dell’autore. Attraverso Ragazzi di Vita e Una Vita Violenta si abita la realtà post-bellica delle borgate romane e dei ragazzi che le popolano, ci si immerge in uno spaccato di periferia intrisa di povertà assoluta ma anche di geniali ed esilaranti espedienti per tirare a campare tipici dello spirito goliarda e spensierato dei suoi abitanti.

Ascoltando poi le poesie e i brani dalle raccolte Religione del mio Tempo e Scritti Corsari si resta sopraffatti perché il poeta “profeta”, attraverso la critica al perbenismo e conformismo del suo tempo individua in maniera lucida e spietata le responsabilità del degrado culturale che ancora oggi ci circonda. In Pasolini però il senso del tragico e quello del comico non si oppongono mai, ma si trasformano ed è grazie a questo miracolo e all’aiuto dello struggente violoncello di Giovanna Famulari che potremo assistere ad una serata veramente irripetibile.

Gli eventi al Giardino di Ninfa dal 4 al 7 agosto

La stagione proseguirà poi dal 4 al 7 agosto con The house of flowers per la regia di Massimiliano Farau con Melania Maccaferri, Clemente Pernarella, Joana Estebanell Milian e le musiche eseguite dal vivo da Erasmo Bencivenga Trio (Erasmo Bencivenga, Nicola Borrelli, Giorgio Raponi).

Sarà un viaggio nell’universo tenero e fantastico del grande scrittore statunitense Truman Capote attraverso gli scritti pubblicati da Marguerite Chapin su “Botteghe Oscure” nel giardino che lo vide ospite. Alla rassegna teatrale si può abbinare la visita al tramonto: https://www.giardinodininfa.eu/blogs/notizie/eventi, con prenotazione obbligatoria.

Sette appuntamenti dedicati al jazz

Sono invece sette gli appuntamenti dedicati al jazz, dal 2 luglio al 27 agosto. Il verde e le meraviglie del Giardino di Ninfa faranno da sfondo alla rassegna di concerti per il 2022 con alcuni tra i più grandi musicisti della scena jazz internazionale per la rassegna organizzata dall’associazione 52nd Jazz. Si partirà con Claudio Filippini Trio con Claudio Filippini considerato, dalla critica specializzata uno dei migliori talenti del jazz italiano. Oltre al 2 luglio sarà possibile prenotare gli eventi del 9, 16, 23 luglio e del 13, 20 e 27 agosto. Sul sito www.giardinodininfa.eu si potrà prenotare esclusivamente la visita per le aperture del fine settimana e dei giorni festivi.

L’abbinamento spettacolo-visita al tramonto per la rassegna Ninfa di sera dedicata agli eventi serali è disponibile esclusivamente sui siti indicati nella sezione https://www.giardinodininfa.eu/blogs/notizie/eventi.

 

 

 

22 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA