taiwan
6:24 pm, 21 Giugno 22 calendario

Taiwan: incursione caccia cinesi, dispiegati missili

Di: Redazione Metronews
condividi

Un gruppo di 29 caccia cinesi, tra cui 17 caccia e sei bombardieri, ha violato oggi lo spazio aereo di Taiwan, nella parte sud occidentale dell’isola.

La Cina, proprio pochi giorni fa, ha varato la sua terza portaerei,  la prima portaerei catapulta interamente progettata e costruita dalla Cina, che si chiama Fujian, ovvero proprio come il nome della Provincia di fronte a Taiwan.

La nuova portaerei cinese Fujian

I caccia cinesi

Lo denuncia il ministero della Difesa di Taipei, citato dal sito Focus Taiwan. La difesa di Taiwan ha reagito facendo alzare in volo una pattuglia di aerei di combattimento, lanciando allarmi radio e dispiegando sistemi missilistici di difesa aerea.
Il gruppo di aerei cinesi comprendeva fra l’altro 6 bombardieri strategici H-6, 8 caccia Shenyang J-16 e 5 caccia Shenyang J-11. Si tratta della terza più grande incursione di quest’anno, dopo quelle del 23 gennaio (39 aerei) e del 30 maggio (30).

Si è trattato della terza maggiore incursione di quest’anno da parte di aerei da guerra cinesi, dopo che 39 jet sono entrati nella Adiz il 23 gennaio. Una massiccia incursione della Cina nello spazio aereo di Taiwan era avvenuta anche a fine maggio, quando ben 30 aerei da combattimento, tra cui 22 caccia, dell’Esercito Popolare di Liberazione cinese erano entrati nello spazio aereo di Difesa dell’isola, su cui Pechino rivendica la sovranità.

La pressione di Pechino

La Cina ha aumentato le pressioni da quando Tsai Ing-wen è stata eletta presidente nel 2016, poichè considera Taiwan una nazione sovrana. L’anno scorso, Taiwan ha registrato 969 incursioni da parte di aerei da guerra cinesi nella sua Adiz, più del doppio dei circa 380 effettuati nel 2020. La cifra per quest’anno finora supera già 500. L’Adiz non coincide con lo spazio aereo territoriale di Taiwan e comprende un’area molto più ampia che si sovrappone a parte dell’Adiz cinese.

21 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo