Ucraina
3:07 pm, 21 Giugno 22 calendario

Mosca convoca l’ambasciatore italiano per “questioni di reciprocità”

Di: Redazione Metronews
condividi

In una mattinata molto densa dal punto di vista diplomatico, mentre veniva convocato l’ambasciatore Ue a Mosca anche l’ambasciatore italiano Giorgio Starace veniva convocato al Ministero degli Esteri russo. Lo ha riferito l’agenzia di stampa Ria Novosti. Secondo l’agenzia di stampa, l’ambasciatore era accompagnato da personale della missione diplomatica.

La convocazione dell’ambasciatore Starace  è avvenuta oltre un mese dopo l’espulsione di 24 diplomatici italiani, annunciata il 18 maggio scorso dal ministero degli Esteri russo, per rappresaglia all’espulsione di 30 diplomatici dell’ambasciata russa a Roma. Dopo circa un’ora l’ambasciatore Starace, ha lasciato l’edificio del ministero degli Esteri russo . Lo riporta l’agenzia di stampa Tass, aggiungendo che il diplomatico non ha rilasciato dichiarazioni alla stampa.

“Reciprocità”

La convocazione dell’ambasciatore italiano a Mosca, Giorgio Starace, al ministero degli Esteri russo è stata dettata da «ragioni di reciprocità», ha spiegato la portavoce della diplomazia russa, Maria Zakharova, senza aggiungere dettagli. Il 6 giugno, era stato il capo missione russo in Italia, Serghei Razov, a essere convocato alla Farnesina. Nel loro colloquio, il segretario generale Ettore Sequi aveva respinto le accuse di «amoralità» rivolte da Mosca a istituzioni e media italiani e rigettato «le insinuazioni» sulla campagna anti-russa di alcune testate italiane.

21 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo