Tennis
5:19 pm, 20 Giugno 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

Il fratello di Berrettini: Matteo l’erbivoro punta a Wimbledon

Di: Redazione Metronews
condividi

TENNIS – Matteo Berrettini super erbivoro. Ha messo il suo sigillo su Stoccarda e il Queen’s (foto con la coppa dal suo profilo Instagram), entrambi sull’erba, appunto, e ora è naturale pensare che punti a Wimbledon. Lo dice anche il fratello.

Jacopo, il fratello di Matteo Berrettini: «Una doppietta pazzesca»

Jacopo Berrettini, a notizie.com, infatti l’ha confermato: «E’ tra i favoriti, inutile nascondersi dietro a un dito». E continua, pensando alle recenti traversìe del fratello campione: «La cosa più bella è stata vederlo felice sul campo, è quello che mancava di più a lui e a noi. Ci faceva stare male il fatto che non potesse fare ciò che vuole, già vederlo sul campo a Stoccarda la prima volta è stata un’emozione. Poi la doppietta arrivata così è qualcosa di pazzesco. Gliel’ho scritto, è un campione vero che è riuscito a vincere anche non giocando benissimo all’inizio, soprattutto a Stoccarda. È stato ancora più forte. Non ha avuto tante partite semplici, un’emozione pazzesca. Abbiamo un rapporto molto molto intenso, sono molto felice per lui. Se lo merita perché ha sofferto tanto per non aver potuto giocare a Roma, è il suo torneo. Sono stati momenti duri, adesso sono passati, li ha messi alle spalle come ha sempre fatto. Sono molto contento».

Un’altra immagine dopo la vittoria al Queen’s postata da Berrettini sul suo profilo Instagram.

Berrettini e Wimbledon, «inutile nascondersi…»

Il fratello ha poi parlato delle sensazioni in vista di Wimbledon, torneo in cui l’anno scorso Matteo arrivò in finale: «Sicuramente non è il favorito numero uno. È tra i primi 3-4, quello è sicuro e non ci si può nascondere dietro a un dito. Lui ci crede, come ci credeva l’anno scorso. Secondo me solo se uno ci crede ce la può fare. Nulla viene per caso, tutti i risultati che sta facendo sull’erba non sono casuali. Ha buone chance per me, ovviamente bisogna vedere come arriva fisicamente, perché comunque in queste settimane ha giocato tanto. Ha un po’ di pausa adesso per fortuna, anche quello influisce. Così come il tabellone, bisogna vedere pure quello, è importante. Se Matteo gioca al suo livello parte favorito contro la maggior parte dei tennisti, questo nel nostro sport è sicuramente un aspetto molto molto importante», ha concluso.

La corsa di Matteo per le Atp Finals di Torino

Prima Stoccarda, poi il Queen’s. Dopo 84 giorni di assenza a causa dell’operazione alla mano, i due successi consecutivi sull’erba hanno rilanciato Matteo Berrettini nella corsa per un posto alle Nitto ATP Finals, in programma al Pala Alpitour di Torino dal 13 al 20 novembre prossimi. Il 26enne romano è risalito fino al 12mo posto nella Pepperstone Race to Turin, la graduatoria basata sui soli piazzamenti stagionali che a fine anno permetterà di individuare i qualificati alla seconda edizione italiana delle Nitto ATP Finals. Grazie ai 500 punti ottenuti con il titolo al Queen’s ne ha guadagnati cinque rispetto alla scorsa settimana: il suo è l’incremento più significativo fra gli attuali Top 15. Nella rincorsa alle Finals spicca l’ingresso nella Top 10 della Race del polacco Hubert Hurkacz, che a Halle ha nettamente sconfitto in finale il numero uno del mondo Daniil Medvedev (salito a sua volta al sesto posto nella Race). Al comando della Race resta lo spagnolo Rafa Nadal, davanti al giovane connazionale Carlos Alcaraz. Jannik Sinner, che torna a giocare questa settimana a Eastbourne, è in 15ma posizione (-3).

20 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo