guerra in Ucraina
12:00 pm, 19 Giugno 22 calendario

Stoltenberg: «La guerra in Ucraina potrebbe durare per anni»

Di: Redazione Metronews
Finlandia e Svezia
condividi

Stoltenberg: «La guerra in Ucraina potrebbe durare per anni». È l’avvertimento che arriva, nel 106esimo giorno di conflitto, dal  segretario generale Nato, Jens Stoltenberg, in una intervista pubblicata dal quotidiano tedesco Bild. «Dobbiamo essere preparati che questo duri anni», ha affermato Stoltenberg. «Non dobbiamo indebolire il nostro sostegno all’Ucraina, anche se i costi sono elevati, non solo in termini di supporto militare, ma anche a causa dell’aumento dei prezzi dell’energia e dei generi alimentari».

Stoltenberg: «La guerra in Ucraina potrebbe durare per anni»

«Se Putin dovesse raggiungere i suoi obiettivi  – avverte il numero uno della Nato – come ha fatto con la guerra in Georgia del 2008 e l’occupazione della Crimea nel 2014, allora pagheremo un prezzo molto più alto». Da qui l’invito a sostenere Kiev con l’invio delle armi: “Gli ucraini si stanno difendendo coraggiosamente dagli invasori russi. Sebbene la lotta nel Donbass sia condotta dalla Russia con crescente brutalità, i soldati ucraini stanno resistendo con coraggio. Con armi più moderne, la probabilità che l’Ucraina sia in grado di respingere le truppe di Putin dal Donbass aumenterebbe”, ha affermato.

«Non daremo il Sud a nessuno, restituiremo tutto ciò che è nostro e il mare sarà ucraino e sicuro». Così il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, citato da Unkriform, si è rivolto stamani ai suoi connazionali, dopo il viaggio nel Sud del Paese.

Il 23 vertice dei 27 a Bruxelles per la candidatura dell’Ucraina all’Ue

Intanto si apre domani una settimana cruciale per la politica europea.  L’appuntamento principale è il vertice dei capi di Stato e di Governo dei ventisette Paesi dell’Unione che si terrà giovedì e venerdì a Bruxelles. I leader Ue si esprimeranno sulla concessione dello status di Paese candidato all’Ucraina e alla Moldavia (è in agenda anche il summit sui Balcani).

19 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo