Mondiali di Budapest
7:04 pm, 19 Giugno 22 calendario

Martinenghi campione del mondo nei 100 rana

Di: Redazione Metronews
martinenghi
condividi

Nicolò Martinenghi è il nuovo campione del mondo dei 100 rana. Il nuotatore azzurro ha vinto la finale dei Campionati mondiali di Budapest facendo segnare 58″26. Argento all’olandese Arno Kamminga (58″62), bronzo all’americano Nic Fink. Martinenghi, 22 anni di Varese, bronzo olimpico, tesserato per il Circolo Canottieri Aniene, con l’oro mondiale di oggi pomeriggio conquistato nelle acque della Duna Arena di Budapest, è il primo italiano ad essersi laureato campione iridato della specialità. In 19 edizioni, ovvero da Belgrado 1973, l’Italia nei 100 rana era salita solo quattro volte sul podio senza mai vincere l’oro: Gianni Minervini, argento nel 1986 a Madrid e bronzo nel 1991 a Perth, Domenico Fioravanti, argento nel 2001 a Fukuoka, e Fabio Scozzoli argento nel 2011 a Shanghai.

Martinenghi, una gioia «allucinante»

«Sono molto contento anche se mi aspettavo qualcosa in meno a livello cronometrico. E’ un’emozione allucinante» ha detto il forte nuotatore italiano. « E’ una gara calcolata esattamente. Sapevo che eravamo in tre allo stesso livello e la testa, la concentrazione, la determinazione sono state risolutive per il successo. Era la mia prima finale individuale mondiale, sono riuscito a mettere la mano davanti ed è esaltante. Sono molto contento di aver messo in pratica tutto quello che ho imparato in questi anni». Questo è quanto riferito da detto Niccolò dopo la medaglia d’oro.

Questa è stata una giornata decisamente speciale per lo sport italiano, con la vittoria di Matteo Berrettini al Queen’s di Londra  e le tre straordinarie medaglie di Sofia Raffaeli  nella ritmica.

 

19 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo