francia
9:49 pm, 19 Giugno 22 calendario

Francia, Macron senza maggioranza. Boom Le Pen

Di: Redazione Metronews
condividi

Il presidente francese Emmanuel Macron senza maggioranza assoluta, e un boom di consensi per Marine Le Pen, vera vincitrice di questo secondo turno delle legislative francesi, Jean-Luc Melenchon e la sua coalizione Nupes prima forza di opposizione dell’Assemblea Nazionale. Sono questi in sintesi i risultati che emergono dalle prime proiezioni del voto.

Macron senza maggioranza

Per il presidente francese il risultato era previsto ma la novità ora è l’esiguità dei seggi ottenuti, un totale di 210-230 a fronte dei 289 necessari per avere la maggioranza assoluta. Ora, ha già affermato la sua portavoce Olivia Gregoire, sarà il momento di pensare alle alleanze. «C’è una mano tesa verso tutti coloro che vogliono mandare avanti il Paese» ha affermato. Se la premier Elisabeth Borne è stata confermata nella circoscrizione di Calvados, son omolti i fedelissimi di Macron sconfitti che dovranno probabilmente lasciare il proprio incarico. La ministra della Salute, Brigitte Bourguignon, è battuta nella sesta circoscrizione del Pas-de-Calais, arrivata seconda dietro a Christine Engrand, candidata del Rassemblement National. Sconfitti anche il presidente dell’Assemblea Nazionale, Richard Ferrand, e il capogruppo di En Marche in parlamento, Christophe Castaner.

“Choc democratico”

«Ci troviamo di fronte a uno choc democratico per via della forte spinta del Rassemblement National“: con queste parole il ministro dell’Economia, Bruno Le Maire, ha commentato su France 2 i primi risultati del secondo turno delle elezioni legislative. La Francia, ha aggiunto, non è ingovernabile ma servirà «molta immaginazione» per agire.

Le Pen: “Faremo una opposizione ferma”

“Faremo una opposizione ferma, senza connivenze, ma anche una opposizione responsabile e costruttiva”, ha detto la leader del Rassemblemnt National, Marine Le Pen, commentando le prime proiezioni del secondo turno delle elezioni legislative. «La nostra unica bussola è l’interesse della Francia e del popolo francese», ha sottolineato Le Pen parlando dal suo «feudo» di Henin-Beaumont, dove Le Pen è stata eletta deputata oggi con oltre il 60% delle preferenze. Secondo i primi risultati, il suo partito dovrebbe ottenere fra 80 e 95 seggi.

Jean-Luc Melenchon

“Il risultato elettorale di questa sera è soprattutto la sconfitta del presidente Emmanuel Macron, è lo scacco elettorale e morale della macronia». Lo ha affermato il leader degli Insoumis, Jean-Luc Melenchon commentando nel suo quartier elettorale il voto di oggi. «E’ una situazione completamente inedita, lo sbandamento del partito presidenziale è totale e non c’è alcuna maggioranza presidenziale. Siamo riusciti nell’obiettivo politico che ci eravamo dati». Secondo le prime proiezioni Nupes potrebbe ottenere 170-190 seggi.

19 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo