usa
7:33 am, 18 Giugno 22 calendario

Trump: “Perdonerò assalitori Campidoglio”. Rimossi video con falsi

Di: Redazione Metronews
condividi

Donald Trump ha promesso la grazia a tutti i partecipanti all’assalto al Campidoglio del 6 gennaio 2021.

Trump, il perdono agli assalitori del Campidoglio

L’ex presidente lo ha detto durante il suo intervento al «Faith & Freedom», un evento conservatore in corso a Nashville, in Tennessee. «La maggior parte di quelle persone – ha dichiarato – è stata trattata in un modo non giusto, ma se dovessi diventare un giorno presidente, non ho ancora deciso, considererò molto, molto seriamente l’idea del perdono». L’annuncio è stato accolto dall’ovazione della platea.

Trump ha anche negato di aver chiamato Mike Pence wimp, traducibile come rammollito o codardo, nella telefonata avvenuta il 6 gennaio 2021, giorno dell’assalto dei trumpiani agli edifici del Campidoglio, sede del Congresso americano. L’episodio a cui Trump ha fatto riferimento è stato rivelato da ex consiglieri della sua amministrazione durante l’audizione alla commissione d’inchiesta della Camera. La stessa Ivanka Trump, figlia dell’ex presidente, aveva parlato di «telefonata molto tesa» tra il padre e Pence, accusato di non aver fatto abbastanza per bloccare la proclamazione della vittoria di Joe Biden come nuovo presidente degli Stati Uniti.

Youtube rimuove video di Trump

La piattaforma YouTube ha rimosso un video messo in rete dalla commissione d’inchiesta della Camera sul 6 gennaio 2021 perchè riguardava informazioni false lanciate dall’ex presidente Donald Trump.  «La nostra politica – ha commentato una portavoce di YouTube – proibisce la diffusione di video che diffondono false informazioni, se non sono contestualizzate». La piattaforma non ha spiegato quale video è stato rimosso.

La commissione della Camera indaga sui fatti che hanno portato all’assalto al Capitol Hill del 6 gennaio 2021. Trump è sospettato di essere stato tra i promotori e organizzatori dell’insurrezione.

18 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo