Musica
10:46 am, 18 Giugno 22 calendario

Paul McCartney compie 80 anni

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA Paul McCartney compie oggi 80 anni e lo fa suonando in tournée con il suo Got Back. Il primo regalo è arrivato da Bruce Springsteen e Jon Bon Jovi che sono saliti sul palco MetLife Stadium di East Rutherford, New Jersey, di fronte a 50 mila spettatori.

«Ho una sorpresa per voi – ha annunciato al pubblico Macca -, ci ha raggiunto un ragazzo del posto». Quel ragazzo è Springsteen con cui l’ex Beatles ha cantato Glory Days e I Wanna Be Your Man.

Il Boss dal canto suo – è proprio il caso di dirlo – ha augurato a McCartney «altri ottant’anni di giorni di gloria». Poi, al suo posto è arrivato Bon Jovi con tanto di palloncini colorati lasciati volare via dal palco.

La vita di Paul McCartney: 65 anni in musica

Degli 80 anni di vita, Paul McCartney ne ha passati ben 65 tra studi di registrazione e concerti in ogni angolo del mondo. Cinquantadue anni fa, nel 1970, gli storici Beatles si sciolsero – Paul aveva allora 28 anni. Iniziò così la sua carriera solista. All’inizio nei concerti cantava soltanto i brani scritti da lui: poi, dopo lo scioglimento dei Wings (il cui concerto a Seattle nel 1976 è entrato nella storia della musica) – e il tour mondiale tra l’89 e il ’90 iniziò a portare sul palco anche le canzoni di John Lennon. In questo tour, l’ex Beatles duetta virtualmente con lui sulle note di I got a feeling.

Il tour Got Back

In Got Back, Macca di brani live ne esegue 36, con la carica di sempre. Già il titolo dei concerti è tutto un programma: indica tanto il ritorno alla dimensione live dopo il lock down per la pandemia da Covid – nel corso della quale ha inciso il suo album da solista, III – quanto il documentario Get Back, diretto da Peter Jackson nel quale si racconta la realizzazione di un classico tra i classici, Let it Be.

Alcune curiosità su Paul McCartney

Oltre il personaggio famoso per la sua musica, l’ex Beatles era nel cast del film del 2017 Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar (il quinto capitolo della saga) nelle vesti di Jack Teague, zio di Jack Sparrow, ovviamente interpretato da Johnny Depp.

McCartney, vegetariano convinto, si batte da tempo al fianco del movimento che chiede la cancellazione del debito dei paesi del Terzo Mondo, contro le mine antiuomo e la caccia alla foca. Inoltre è un fervente assertore della necessità che l’insegnamento della musica nelle scuole debba essere obbligatorio.

Secondo Forbes, Paul McCartney (https://it.wikipedia.org/wiki/Paul_McCartney) è uno dei musicisti più ricchi del mondo con un patrimonio che nel 2018 ammontava a 1,2 miliardi di dollari. La rivista Rolling Stone l’ha classificato undicesimo nella lista dei cento migliori cantanti e terzo in quella dei migliori bassisti.

Il prossimo anno, a compiere 80 anni, saranno Mick Jagger e Keith Richard che, come Rolling Stones, hanno da sempre rappresentato l'”altra” corrente della musica tanto da far dividere i fan in beatlesiani e stoniani.

 

 

 

 

 

18 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo