Danza Roma
6:35 pm, 18 Giugno 22 calendario

Carolyn Carlson torna a Roma e danza per Bill Viola

Di: P:P.
condividi

DANZA Carolyn Carlson è la signora indiscussa della danza contemporanea, una first lady aristocratica e ipnotica, enigmatica e straniante. Per la prima volta il suo universo onirico e surreale sposerà la magia del pioniere della video arte, Bill Viola. Un unico appuntamento a Roma, il 23 giugno, nei saloni affrescati di Palazzo Bonaparte, un tempo residenza di Letizia Ramolino, madre dell’imperatore francese. Una performance itinerante, quasi un “dialogo” sull’acqua espressamente pensato dalla grande regista, coreografa e danzatrice statunitense per la mostra Icons of Light.

«Considero Bill Viola uno dei massimi artisti contemporanei»

Per la prima volta in tandem con Bill Viola, grande sperimentatore della video arte sin dagli anni Settanta, Carolyn Carlson confessa: «Considero Bill Viola uno dei massimi artisti contemporanei. Amo il suo lavoro, quella sorta di misticismo che investe il passato ricostruendolo, ridefinendolo, forgiandolo con elementi legati al nostro presente, alla nostra quotidianità per permettere allo spettatore di entrare maggiormente in sintonia con la sua opera. Apprezzo particolarmente quella meravigliosa sinergia e interazione con gli elementi naturali – prosegue dalla capitale francese Carolyn Carlson – Il fuoco, l’aria, l’acqua, la terra. Elementi non disgiunti dalla mia ricerca coreografica».

Il primo incontro tra la Carlson e Viola

«Avevo già “conosciuto” Bill Viola molti anni fa all’Opéra Bastille – ricorda ancora Carolyn Carlson – con il Tristano e Isotta diretto da Peter Sellars. Quattro ore di rappresentazione, volate grazie alle sue installazioni. E pensare che il grande artista mi aveva raccontato, un giorno, che tutto era partito da un dono. Giovanissimo, aveva ricevuto una telecamera molto rudimentale ed aveva cominciato a sperimentare in modo semplice, elementare, a “bassa tecnologia”, per dar vita a sguardi e immagini inedite e innovative».

La performance a Palazzo Bonaparte

La Carlson, che ormai da nove anni manca da Roma, torna con una performance con tre repliche: il 23 giugno alle 19,30, alle 20,30 e alle 21,30, La coreografa americana naturalizzata francese, sullo sfondo dei video di Bill Viola, condurrà il pubblico nelle diverse sale di Palazzo Bonaparte, in un raffinato dialogo tra anima e movimento.

Carolyn Carlson, Académicienne de Franc

Il 15 giugno scorso Carolyn Carlson (https://it.wikipedia.org/wiki/Carolyn_Carlson) è stata nominata Académicienne de France, essendo stata eletta alla prestigiosa istituzione. Così l’artista occuperà il quarto e ultimo posto della sezione coreografia, accanto a Thierry Malandain, Blanca Li e Angelin Preljocaj, vere star del mondo della danza.

18 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo