Monica Guerritore
3:15 pm, 16 Giugno 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Monica Guerritore e “l’emozione di essere Alda Merini“

Di: Redazione Metronews
Monica Guerritore
condividi

«Dal 10 luglio sarò Alda Merini e con lei tornerò in Rai dopo sette anni. È un’emozione forte». Monica Guerritore affida a un post su Instagram l’emozione con cui si appresta ad interpretare la grande poetessa (Milano 1931-2009), nel film evento diretto da Roberto Faenza per Rai1. Il progetto si inserisce nella collection che celebrerà le grandi donne del Novecento, annunciata a dicembre da Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction.

Monica Guerritore & AldaMerini

«L’ho interpretata, cantata, ballata con Giovanni Nuti nel nostro concerto “Mentre rubavo la vita” – continua l’attrice, regista e drammaturga -. Alda era una ma in lei quante donne! Ne parleremo, la racconteremo, ci stupiremo ancora. Ora mi lascio andare al mio regista Roberto Faenza ed entro nel suo mondo. Sarà il suo sguardo su di lei a indicarmi le zone da illuminare. Mi sentirete dire sorridendo: mi basta un’immersione nell’anima e vedo l’Universo», chiosa Monica Guerritore prendendo in prestito le parole dell’immensa poetessa milanese.

Alda Merini, all’anagrafe Alda Giuseppina Angela Merini è stata una poetessa, aforista e scrittrice italiana.  Le sue figlie Emanuela, Flavia, Barbara e Simona la raccontano molto bene nella biografia del sito ufficiale dedicato alla madre. “La maternità è una sofferenza, una gioia molto sofferta. Da un amante ci si può staccare, ma da un figlio non riesci”. Così parlava Alda…

16 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA