NAZIONALE
9:20 pm, 16 Giugno 22 calendario

Italia-Germania 4-3: la partita del secolo compie 52 anni

Di: Redazione Metronews
Italia-Germania 4-3
condividi

Italia-Germania 4-3, la madre di tutte le partite di calcio, si giocò il 17 giugno del 1970: 52 anni fa a Città del Messico. E’ curioso parlarne dopo il clamoroso flop degli azzurri a Moenchengladbach per 5-2, in Nations League. Ma quella partita cambiò probabilmente il calcio. O perlomeno: il nostro modo di vivere e vedere il pallone.

Italia-Germania 4-3, pietra miliare del nostro calcio

La semifinale dei Mondiali di Messico 1970 rappresenta senza alcun dubbio una pietra miliare del calcio azzurro e non solo. L’impresa della Nazionale, coronata dal gol di Rivera al 111′ al termine di una interminabile sfida, fa parte del patrimonio sportivo e culturale del Paese. E pazienza se dopo l’exploit gli azzurri, stremati, vennero travolti in finale dal Brasile di Pelé. Nella storia ci eravamo già entrati

La Nazionale italiana ai Mondiali del 70: ma questa fotografia non è della sfida di Città del Messico

Picchio De Sisti ricorda Italia-Germania 4-3

«E’ una partita che non potrò mai dimenticare, il ricordo mi riempie ancora oggi d’orgoglio. Un match incredibile, da brividi che ha emozionato noi protagonisti in campo e milioni di italiani che dopo la partita sono scesi in piazza a festeggiare. Fu una soddisfazione incredibile che ci diede una gioia immensa perché condivisa con un intero Paese». Il centrocampista dell’Italia ai mondiali di Messico 1970, Giancarlo De Sisti (“Picchio” per i tifosi) ricorda così all’Adnkronos il successo in semifinale per 4-3 sulla Germania, passata alla storia come la “Partita del Secolo”.
«Ricordo che poche ore dopo la partita il presidente Artemio Franchi ci informò della festa esplosa in Italia, quindi ci rendemmo immediatamente conto della portata storica di quella vittoria -aggiunge De Sisti-. Il match fu un’altalena di emozioni: un gol loro e un gol noi, fino al 4-3 di Rivera. Fu anche una enorme fatica fisica perché giocammo a 2000 metri sul livello del mare cosa particolarmente dura ma la vittoria ci ripagò dello sforzo anche se poi lo pagammo in finale con il Brasile».

Giancarlo De Sisti (“Picchio”) oggi con l’attuale allenatore azzurro, Roberto Mancini
16 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo