la bce e lo spread
2:34 pm, 15 Giugno 22 calendario

La Bce progetta nuovo scudo anti spread. E la Borsa vola

Di: Redazione Metronews
condividi

La Bce sta già preparando uno scudo anti spread. La Banca Centrale europea, ha deciso infatti di conferire mandato ai Comitati dell’Eurosistema, per accelerare il completamento della progettazione di un nuovo strumento anti-frammentazione da sottoporre al Consiglio direttivo.

La Bce e lo spread

Il Consiglio direttivo della Bce si è riunito per uno scambio di opinioni sull’attuale situazione del mercato e ha deciso che «applicherà flessibilità nel reinvestimento dei rimborsi in scadenza nel portafoglio Pepp», al fine di «preservare il funzionamento del meccanismo di trasmissione della politica monetaria, condizione preliminare affinchè la Bce sia in grado di realizzare i suoi mandato di stabilità dei prezzi». E’ quanto si legge in una nota della Banca centrale. «Da quando il graduale processo di normalizzazione delle politiche è stato avviato nel dicembre 2021 – spiega la nota – il Consiglio direttivo si è impegnato ad agire contro i rischi di recrudescenza della frammentazione. La pandemia ha lasciato vulnerabilità durature nell’economia dell’area dell’euro che stanno effettivamente contribuendo alla trasmissione non uniforme della normalizzazione della nostra politica monetaria tra le giurisdizioni».

L’inflazione

«Dobbiamo affrontare l’inflazione sapendo che non ha la stessa origine di quella americana. Penso che il percorso intrapreso dalla Bce sia ragionevole ma la necessità di affrontare il rischio di frammentazione fa parte del suo mandato, come ha affermato la presidente Christine Lagarde nella sua ultima conferenza stampa». Lo ha dichiarato il commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni, intervenendo a un evento organizzato da Politico.

La Borsa riprende fiato

La Borsa di Milano ha chiuso in netto rialzo, maglia rosa tra i principali listini europei, aiutata proprio dalle decisioni della Bce. Il Ftse Mib ha guadagnato il 2,87% a 22.473 punti. La scelta dell’Eurotower di approntare al più presto uno scudo anti-spread ha aiutato soprattutto il comparto bancario che ha trainato l’intero listino.

15 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA