Musica Milano
4:49 pm, 14 Giugno 22 calendario

Patti Smith sarà il primo agosto al Castello Sforzesco di Milano

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA Patti Smith sarà in concerto a Milano. La sacerdotessa del rock si esibirà il primo agosto prossimo al Castello Sforzesco, accompagnata dal figlio Jackson Smith alla chitarra, dall’amico di lunga data Tony Shanahan al basso e dal batterista Seb Rochford. Appuntamento dalle 21.

Vera icona del rock vivente, nella sua carriera di oltre quaranta anni, l’artista ha attraversato il punk diventandone l’icona, analizzato il mondo in tutte le sue forme d’arte, attraverso la musica, la fotografia, la poesia, i romanzi, la pittura e la scultura, lasciando un segno indelebile in ogni sua espressione. Raddoppiata anche la data a Baveno, sul Lago Maggiore: canterà sia il 29 che il 30 luglio.

Patti Smith, la sacerdotessa del rock

Amata, discussa, potente ed idealista, è un vero e proprio mito del rock per tutte le generazioni e, senza dubbio alcuno, tra gli artisti più influenti di sempre. Cantautrice e poetessa, instancabile e sovversiva, ha recentemente conseguito due nuovi riconoscimenti: il prestigioso Premio Puccini – assegnato dalla Città di Viareggio e dalla Fondazione Festival Pucciniano, per la prima volta a un’artista rock – e le chiavi della città di New York, ricevute dall’ormai ex sindaco Bill De Blasio, a testimonianza del rapporto straordinario della ‘sacerdotessa del rock’ con la città. Il grande carisma interpretativo e la suggestiva potenza dell’uso delle parole nelle sue canzoni le hanno fatto guadagnare il soprannome di “sacerdotessa maudite del rock”. E la rivista Rolling Stone la inserisce al quarantasettesimo posto nella sua classifica dei 100 migliori artisti e all’ottantatreesimo nella lista dei più grandi cantanti.

I live estivi

Il tour partirà il 26 luglio al Teatro Grande di Pompei; il 27 Patti Smith sarà al Rock in Roma alla Cavea Auditorium Parco della Musica, poi al Tecnoparco – Area Produttiva Confine Baveno di Stresa il 29 luglio e il 30 luglio, a Cervia il 31 e a Milano il primo agosto.

Prima ancora Patti Smith arriverà in duo, per una Evening Of Poetry And Music  domenica 26 giugno a Castiglione del Lago e il 27 a Firenze.

I concerti estivi che la porteranno su importanti e prestigiosi palchi la vedranno ripercorrere la sua lunga e prolifica carriera. Brani come People have the power, Gloria (cover del brano dei Them di Van Morrison), Dancing barefoot e Because The Night, scritta insieme a Bruce Springsteen, sono vere e proprie pietre miliari della musica e dell’immaginario collettivo.

14 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo