Botteghe Oscure
3:41 pm, 13 Giugno 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

L’Ex sede del Pci a Botteghe Oscure sarà un hotel di lusso

Di: Redazione Metronews
Botteghe Oscure
condividi

L’ex sede del Pci in via delle Botteghe Oscure a Roma diventerà un hotel di lusso a 5 stelle. Se il contrappasso valesse anche per i simboli, questo di certo ne sarebbe un esempio. Le mura rosso mattone del “Bottegone”, antitesi del vicino e candido palazzo della Dc in piazza del Gesù, che per un secolo hanno delimitato i confini di una infuocata lotta politica, e il balcone dal quale si affacciò Berlinguer eccitando le speranze della classe operaia, vedranno ora ospitare i turisti che potranno permetterselo. E a fissarli resterà il busto di Antonio Gramsci incastonato nel marmo della parete.

La Finanziaria  Tosinvest proprietaria dello storico immobile a Botteghe Oscure

Giampaolo Angelucci, Presidente della Finanziaria Tosinvest, a margine della presentazione della Business School dell’Università San Raffaele di Roma, ha comunicato che è stato raggiunto un importante accordo per la locazione e valorizzazione dello storico immobile di via delle Botteghe Oscure a Roma, di cui la Finanziaria Tosinvest è proprietaria, che è stata la sede storica del Partito Comunista Italiano e che è stata la sede della società Ernst & Young e di recente dell’Associazione bancaria Italiana.
L’operazione è finalizzata alla realizzazione di un Hotel di lusso a 5 Stelle. L’edificio, di circa 8.000 metri quadri, verrà restaurato e rinnovato pur mantenendo i canoni architettonici della facciata e molti dei suoi elementi storici verranno salvaguardati e valorizzati. Fra questi vanno citati l’androne disegnato da Giò Pomodoro con la stella d’oro a cinque punte incassata nel pavimento, il busto di Antonio Gramsci incastonato nel marmo della parete e la Bandiera della Comune di Parigi esposta in una teca.
Nel raggiungimento dell’accordo la società locataria – una joint venture partecipata da AG Group e Gruppo Rossfin – è stata supportata dell’Advisor Colliers, primaria compagnia di standing internazionale. La locataria eseguirà i tutti i lavori di riqualificazione, Il progetto prevede la realizzazione di un hotel, composto da 70 camere e dotato di terrazza con ristorante, che sarà gestito dal conduttore sotto il marchio di una delle più note multinazionali attive nel settore hotel e resort di lusso.

13 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA