amministrative
7:58 am, 13 Giugno 22 calendario

Genova e Palermo, sindaci forse già a primo turno. Affluenza 54,73%

Di: Redazione Metronews
condividi

Il centrodestra potrebbe conquistare al primo turno Palermo, Genova e L’Aquila. Andrebbe invece al ballotaggio a Verona, Parma e Catanzaro. Sono i risultati dei primi exit poll delle elezioni amministrative, realizzati dal Consorzio Opinio per RaiUno. Lo spoglio delle schede comincerà domani alle 14.

Genova e Palermo, avanti il Centrodestra

I risultati avranno inevitabilmente un peso politico, considerate le divisioni del centrodestra in alcune città e le ambizioni del centrosinistra di riconquistarne la guida. A Palermo la strada di Roberto Lagalla sarebbe in discesa, visto che per la legge regionale siciliana basta il 40% dei voti (e non il 50) per vincere al primo turno. Il principale suo sfidante, Franco Miceli, di centrosinistra, sarebbe tra il 27 e il 31%.

A Genova il sindaco uscente, Marco Bucci, avrebbe tra il 51 e il 55% dei consensi mentre il candidato di centrosinistra, Ariel Dello Strologo, si fermerebbe tra il 36 e il 40%.

A L’Aquila il sindaco Pierluigi Biondi sarebbe riconfermato (gli exit poll gli assegnano una percentuale tra il 49 e il 53), la sfidante, di centrosinistra, Stefania Pezzopane, si fermerebbe tra il 23 e il 27%. Centrodestra diviso a Verona. Secondo gli exit poll al ballottaggio andrebbe il candidato di centrosinistra Damiano Tommasi (37-41%) e uno tra il sindaco uscente Federico Sboarina, sostenuto da FdI e Lega, e Flavio Tosi (Forza Italia): entrambi starebbero tra il 27 e il 31%.

Affluenza al 54,73%

Si ferma invece al 54,73% il dato definitivo dell’affluenza per queste elezioni comunali. Lo rende noto il Viminale, fornendo il dato finale relativo 818 comuni su 818, esclusi quelli chiamati al voto nelle Regioni a statuto speciale. Nelle scorse elezioni, 5 anni fa, l’affluenza era al 60,12%.

13 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo