Milano
3:52 pm, 13 Giugno 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Elezioni: iniziato lo spoglio in 127 comuni lombardi

Di: Redazione Metronews
condividi

È partito alle 14, anche in Lombardia, lo spoglio per le elezioni amministrative nei 127 Comuni chiamati alle urne, tra i quali tre capoluoghi di provincia: Lodi, Monza e Como. Un test importante in vista delle elezioni regionali del 2023. Dei 127 comuni nei quali si vota, sono 27 quelli che hanno più di 15 mila abitanti, per i quali è previsto il ballottaggio.

Dopo averle strappate al centrosinistra nel 2017, con queste elezioni il centrodestra punta a confermare propri sindaci nei tre capoluoghi al voto: Giordano Molteni (Fratelli d’Italia) a Como, Dario Allevi (Forza Italia) a Monza e Sara Casanova (Lega) a Lodi. Solo a Como la scelta del nome è arrivata dopo un percorso non semplicissimo, che ha portato all’esclusione del sindaco uscente Mario Landriscina “scaricato” dal commissario provinciale di Forza Italia, Mauro Caprani e poi al ritiro dell’annunciata candidatura da parte del coordinatore provinciale di FdI, Stefano Molinari, con una lettera durissima nei confronti della Lega. Alla fine, il partito di Giorgia Meloni ha indicato Molteni, ex primario del principale ospedale cittadino, il Sant’Anna, e tutta la coalizione ha deciso di sostenerlo, mentre non è riuscito a ricompattarsi il centrosinistra, con due donne candidate: Barbara Minghetti per il Pd e Adria Bartolich, che è stata deputata del Pds e dei Ds e ora raccoglie i voti dell’elettorato più a sinistra.

A Monza è il candidato del centrosinistra Paolo Pilotto a contrastare il sindaco uscente Dario Allevi, che cerca di essere il primo a venire eletto per due mandati, cosa mai successa nella città brianzola. Identico obiettivo di Allevi è quello di Casanova, prima donna eletta sindaco di Lodi nel 2017 e ricandidata dalla Lega senza esitazioni anche a queste elezioni. Contro di lei per la corsa a Palazzo Broletti un giovanissimo candidato della coalizione del centrosinistra allargata al Movimento 5 Stelle: Andrea Furegato ha soli 24 anni ed è l’attuale vicesegretario provinciale del Pd. Attesa inoltre per il voto a Sesto San Giovanni, dove a sfidare il sindaco uscente, Roberto di Stefano, c’è Michele Foggetta.

Leggi di più:

Elezioni, affluenza bassa. Caos seggi a Palermo, atti in Procura

13 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo