Musica
4:00 pm, 13 Giugno 22 calendario

Con La Rappresentante di Lista si diventa Diva

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA La Rappresentante di Lista torna con un brano nuovo di zecca: da venerdì sarà disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali il nuovo singolo Diva, già in presave al link https://LRDL.lnk.to/Diva. Il brano segue il successo di Ciao Ciao che il progetto fondato dalla cantante Veronica Lucchese e dal polistrumentista Dario Mangiaracina ha presentato all’ultimo Festival di Sanremo, già certificato doppio Disco di Platino.

“Io sono una Diva, o non sono più niente”

Io sono una diva, o non sono più niente”, canta La Rappresentante di Lista: il nuovo singolo, scritto durante una session contestualmente al brano sanremese, è un invito per tutte e tutti a sentirsi dive e divi, all’accettazione di sé e all’autodeterminazione. Ciascuno ha la possibilità di sviluppare il percorso personale che desidera, di inseguire i propri sogni, e ha il diritto di non essere ferito e attaccato per le proprie scelte e per le proprie fragilità (“non mi stressare, non mi dire niente, non farmi male perché sono fragile”).

Quello di Diva è quindi un messaggio di inclusività e rispetto per le diversità, come sempre è accaduto nella produzione e nella storia de LRDL. La libertà è la condizione che si devono conquistare per far fiorire la “diva” che si custodisce: solo tacendo le voci feroci del giudizio, che spesso provengono da se stessi, si può raggiungere la vera emancipazione. Si tratta di un processo complesso e le conquiste sono spesso fragili, a rischio, parte di un discorso molto intimo e delicato.

La cover di Diva

Il nuovo singolo è una riflessione sulla bellezza fuori dagli schemi e sulla fragilità che la figura topica della diva rappresenta. Nella cover il volto neoclassico di una statua (che riprende ancora l’estetica della copertina di Ciao Ciao) viene deturpato simbolicamente dal titolo del brano. I riferimenti sono le scritte sulle braccia di Curtney Love che si auto marchiava come bitch o ancora come witch. Diva è quindi un memorandum della tragicità – a volte – del divismo: basti pensare a Amy Winehouse o a Maria Callas, e al gusto per il trainwreck, il piacere malsano per i fallimenti di una star (fenomeno raccontato con lucidità da “Spezzate. Perché ci piace quando le donne sbagliano” di Jude Ellison S. Doyle).

Gli impegni estivi de La Rappresentante di Lista

Per LRDL quelli dopo Sanremo sono stati mesi di intenso lavoro, per terminare le registrazioni del brano e prepararsi agli impegni estivi: proprio in questi giorni Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina daranno il via – dopo il debutto al Mi Ami – a MyM – CIAO CIAO EDITION, il tour che la porterà sui palchi di tutta Italia e dove finalmente potrà suonare il nuovo brano dal vivo davanti ai fan.

Il tour Ciao Ciao Edition

 Il 19 giugno da Ferrara Sotto le Stelle ripartirà infatti il tour, che proseguirà poi a Lido di Camaiore – LU(La Prima Estate) il 22 giugno, Roma (Rock in Roma) il 23 giugno, Firenze (Villa Vitali) il 24 giugno, Genova(Goa Boa Preview) l’1 luglio, Allein – AO(Musicastelle) il 2 luglio, Arezzo(Men/Go Music Festil 5 luglio, Caorle – VE(Suonicaorle) il 6 luglio, Cremona(Tanta Robba Festival) il 9 luglio, Alba – CN (Collisioni Festival) il 10 luglio, Lugo –RA (Ravenna Festival) il 17 luglio, Feltre – BL (Feltre d’Estate) il 24 luglio, Bergamo (Piazzale degli Alpini) il 29 luglio, Ponte Di Legno Tonale – Lago Valbiolo – Tn(Water Music Festival – Concerto Pomeridiano, H 15.00) il 30 luglio,  Cividale del Friuli – UD(Mittelfest) il 31 luglio, Zafferana Etnea – CT (Sottoilvulcano Festival) il 7 agosto, Bagheria – PA(Beat Full Extra) il 12 agosto, Mola di Bari (Locus Festival) il 20 agosto e Alghero (Alghero Music Spotlight) l’11 settembre. Le prevendite sono disponibili ticketone.it e nei circuiti abituali.

I musicisti sul palco

Oltre alla cantante Veronica Lucchesi e al polistrumentista Dario Mangiaracina (piano elettrico, chitarra elettrica ed acustica e voci), quest’anno saranno ben sei gli altri i musicisti che saliranno sul palco: una formazione in crescita che comprenderà per questo tour, Marta Cannuscio (flauto, percussioni elettroniche e cori), Enrico Lupi (tastiere e tromba), Erika Lucchesi (sassofono, chitarra acustica, percussioni e cori), Roberto Calabrese (batteria), Carmelo Drago (basso) e Roberto Cammarata (chitarra elettrica).

Le due date speciali con orchestra

Due saranno invece le date speciali con orchestra, quella di Ravenna Festival il 17 luglio a Lugo (RA) e quella di Mittelfest il 30 luglio a Cividale del Friuli (UD). Per la prima volta, LRDL sarà accompagnata dall’Orchestra Arcangelo Corelli, per la direzione del Maestro Carmelo Patti. Una veste insolita per LRDL, una dimensione “sinfonica” del suo repertorio a fianco di un’orchestra avvezza alle contaminazioni come la Corelli, e con la direzione e arrangiamento di un composer affermato tra etichette internazionali e piattaforme universali come Patti, che li ha già guidati nelle due edizioni del Festival di Sanremo.

13 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo