Roma
8:30 pm, 12 Giugno 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

Predoni di turisti in centro: 14 arresti in poche ore

Di: Redazione Metronews
Predoni di turisti
condividi

I carabinieri impegnati nei controlli in centro hanno arrestato in poche ore 14 “predoni di turisti”. I furti sono avvenuti in gran parte nell’area di San Pietro, Colosseo e Campo de’ Fiori.

“Predoni di turisti” in centro: 14 arresti in poche ore

I militari della Compagnia San Pietro hanno arrestato  tre cittadini romeni, tutti senza fissa dimora e con precedenti, bloccati su ponte Sant’Angelo.  Il terzetto tentava di rubare il portafoglio contenuto all’interno della borsetta di una turista, 72enne danese. Mentre due di loro affiancavano la vittima, una terza, con la mano coperta da una cartina di Roma, infilava la mano nella borsa ma è stata sorpresa dai carabinieri intervenuti.

I carabinieri della stazione di Roma Piazza Farnese hanno arrestato un 57enne del Marocco, senza fissa dimora e già noto alle forze dell’ordine, sorpreso a derubare una turista americana che stava cenando ai tavoli esterni di un ristorante in via della Rosetta.

A piazza Venezia invece quattro carabinieri liberi dal servizio hanno arrestato una coppia di cittadini romeni, lui di 20 anni, lei di 18. I due stavano seguendo gli spostamenti di un gruppetto di turisti ungheresi. Arrivati vicino all’ingresso del comando dei carabinieri di piazza Venezia, hanno infilato le mani nel marsupio di uno dei visitatori, sfilando 180 euro e una carta di credito. I militari hanno notato la scena, bloccando i due cittadini romeni. La refurtiva è stata interamente recuperata e restituita alla vittima.

Gli arresti nell’area del Colosseo

Nell’area monumentale del Parco del Colosseo, sono finiti in manette 3 cittadini romeni di età compresa tra i 20 e i 30 anni, tutti nella Capitale senza fissa dimora e con precedenti. I carabinieri del nucleo operativo Roma San Pietro li hanno notati dopo essere riusciti a mescolarsi con un gruppo di turisti stranieri in visita nell’area archeologica.

Uno di loro fungeva, palesemente, da “vedetta”, pronta a dare l’allarme in caso di intervento delle forze dell’ordine, il secondo complice, facendo finta di scattare fotografie al Foro, forniva “copertura” al terzo connazionale, il quale, infilando il braccio sotto una cartina, è riuscito a sfilare il portafogli dalla borsa di una donna americana. L’accusa per i cittadini romeni è di furto aggravato in concorso.

Poco dopo, gli stessi carabinieri hanno arrestato un cittadino serbo di 44 anni, nella Capitale senza fissa dimora e con precedenti, poiché gravemente indiziato di aver trafugato un telefono cellulare da un’auto parcheggiata in piazza Cairoli.

A bordo di uno dei convogli in servizio sulla linea “A” della metropolitana di Roma, i militari della stazione Roma viale Libia hanno arrestato due cittadini romeni di 27 e 30 anni, entrambi già conosciuti alle forze dell’ordine, dopo essere stati sorpresi mentre stavano tentando di sfilare un portafogli dallo zainetto di un turista canadese.

Furti nei negozi

Infine, altri due cittadini romeni sono stati arrestati per furto ai danni di attività commerciali: si tratta di un 20enne fermato dai carabinieri del nucleo Roma Scalo Termini dopo aver rubato capi di abbigliamento, del valore di 500 euro, da uno store all’interno della Galleria Forum Termini e di una 54enne fermata dai carabinieri della stazione Roma Piazza Dante per aver rubato capi di abbigliamento, del valore di 800 euro, da un negozio in via Enea. In tutti i casi, la refurtiva è stata recuperata dai militari e restituita alle vittime. Tutti gli arresti sono stati convalidati.

 

12 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo