Milano
6:55 pm, 12 Giugno 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Oltre 400 mila alla Design Week

Di: Redazione Metronews
condividi

La Design week chiude col botto. Sono stati oltre 400 mila i visitatori che tra martedì 7 e domenica 12 giugno hanno riempito le strade di Milano per il Salone del Mobile e gli eventi del Fuorisalone diffusi in città. A dare un primo conteggio, oggi, il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, per il quale, questa edizione della Design week è stata «un successo al di là delle previsioni, con 400 mila visitatori a Milano in una settimana», come ha scritto sulle sue pagine social, tracciando un bilancio dell’evento tornato nella sua versione originale dopo la pandemia.

La folla al Base durante la Design Week

Numeri confermati anche da Atm, che in una nota sottolinea come la scorsa settimana «c’è stato un incremento di passeggeri sull’intera rete metropolitana di Milano tra il 10 e il 20% a seconda delle giornate, rispetto alla settimana di fine maggio». Per la società di Foro Bonaparte, in numeri assoluti «si tratta in media dai 100 ai 150 mila passeggeri in più al giorno, per un totale di oltre 500 mila utenti registrati tra martedì e sabato». «Nel complesso però», sottolinea l’azienda, «la rete Atm resta ad un -25% di passeggeri rispetto al periodo pre Covid».

E grandi numeri ha fatto registrare anche il Salone del Mobile, a Rho-Pero, che si è concluso «con un risultato molto positivo a riconferma della forza attrattiva e della grande capacità di coinvolgimento della Manifestazione a livello mondiale», spiegano gli organizzatori in una nota. I visitatori registrati sono stati 262.608, in sei giorni, da 173 Paesi. Oltre la metà sono stati operatori di settore e buyer (il 61% provenienti dall’estero),  mentre gli espositori sono stati 2.175, di cui il 27% esteri, ai quali si sono sommati i 600 giovani designer. Quasi totale la mancanza di cinesi e russi che, nel 2019, contavano più di 42.000 presenze. Oltre 3.500 i giornalisti accreditati da tutto il mondo.

L’installazione ‘Feeling the Energy’ di Carlo Ratti Associati e Italo Rota

«La 60esima edizione del Salone del Mobile è stata un successo internazionale ed è grande la soddisfazione per aver superato le attese. Le presenze rappresentano un risultato eccezionale per il quale abbiamo lavorato tanto. Questa edizione ha confermato il respiro internazionale della Manifestazione e la coesione della comunità del design», ha commentato Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.

12 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo