russia
5:38 pm, 9 Giugno 22 calendario

Putin: «La Russia combatte come ai tempi di Pietro il Grande»

Di: Redazione Metronews
Russia combatte
condividi

La Russia combatte e si difende come ai tempi dello Zar Pietro il Grande. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin parlando con i giovani imprenditori nel giorno in cui si celebra il 350mo anniversario della nascita del famoso monarca russo.

«È ovvio che dobbiamo difenderci, combattere. Abbiamo appena visitato la mostra dedicata al 350mo anniversario: quasi niente è cambiato. Pietro il Grande ha combattuto la Guerra del Nord per 21 anni. Non è vero che voleva separare un territorio dalla Svezia, ma solo riprenderlo».

Quando Pietro il Grande gettò le fondamenta della nuova capitale del Nord, ha ricordato Putin, nessuno dei Paesi europei riconobbe quel territorio come russo. «Tutti ritenevano che fosse parte della Svezia. Ma gli slavi vi avevano vissuto per secoli, insieme ai popoli ugro-finnici», ha detto Putin.

Putin e la Russia come ai tempi dello Zar

«Se lavoriamo partendo dal presupposto che la sovranità costituisce il fondamento della nostra esistenza, riusciremo senza dubbio a realizzare i compiti che abbiamo di fronte», ha detto ancora Putin. Tra le componenti principali della sovranità del Paese, il presidente russo ha citato la parte politico-militare, economica, tecnologica e pubblica. «Per sovranità pubblica intendo la capacità della società di consolidarsi per raggiungere i compiti nazionali. È il rispetto della propria storia, della propria cultura, della propria lingua, dei popoli che vivono su un territorio. Questo consolidamento della società è una delle condizioni fondamentali per lo sviluppo. Se non c’è consolidamento, tutto crollerà», ha chiosato. «Il mondo sta cambiando e sta cambiando rapidamente» e in questa nuova realtà «non esistono Stati intermedi, ma solo Stati sovrani o Stati colonie», ha messo in chiaro il presidente russo. «Se un Paese o un gruppo di Paesi non sono in grado di prendere decisioni sovrane sono già colonie in una certa misura e le colonie non hanno prospettive storiche, possibilità di sopravvivere in una lotta geopolitica così dura», ha concluso Putin non volendo nominare Paesi specifici «per non offendere nessuno».

9 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo