12:36 pm, 9 Giugno 22 calendario

Musicultura Festival allo sprint finale con Enrico Ruggeri

Di: Redazione Metronews
Musicultura
condividi

La XXXIII edizione di Musicultura Festival entrerà nel clou a Macerata dal 20 al 25 giugno. Le serate conclusive di spettacolo, il 24 e il 25 giugno, si svolgeranno allo Sferisterio, l’arena neoclassica simbolo della regione Marche. Padrone di casa Enrico Ruggeri, alla sua quarta volta in veste di anfitrione del Festival, e  Veronica Maya. Le serate finali del 24 e 25 giugno verranno trasmesse in diretta su Rai Radio 1. E andranno in onda l’8 luglio su Rai 2, in seconda serata in un programma tv diffuso in ambito internazionale da Rai Italia. Annunciati gli 8 artisti vincitori del concorso con cui dal 1990 Musicultura tutela la qualità espressiva delle canzoni e favorisce il ricambio artistico generazionale.

Festival Musicultura 2022

I vincitori del Festival Musicultura 2022 sono Cassandra Raffaele (Vittoria, RG). Emit (Lodi); Isotta (Siena). Martina Vinci (Genova); Themorbelli (Alessandria); Y0 (Ravenna). Yosh Whale (Salerno); Valeria Sturba (Bologna).

Già da stasera si può familiarizzare con le loro canzoni e con le loro storie sintonizzandosi sulle frequenze di Rai Radio 1. La radio ufficiale di Musicultura trasmetterà in diretta, dalla Sala A di Via Asiago, dalle 21, il concerto live dei vincitori di Musicultura. Con Duccio Pasqua, Marcella Sullo e John Vignola alla conduzione. Spetterà al pubblico dello Sferisterio esprimersi e decretare con il voto, nel corso della finalissima di sabato 25 giugno, il vincitore assoluto, al quale andranno i 20 mila euro del Premio Banca Macerata.

Con Litfiba, Manuel Agnelli, Ditonellapiaga

Il 24 e il 25 giugno confermate sul palco dello Sferisterio le partecipazioni di Litfiba, Manuel Agnelli, Ditonellapiaga, Ilaria Pilar Patassini, Silvana Estrada (Messico), DakhaBrakha (Ucraina), Violons Barbares (trio, franco-bulgaro-mongolo) Gianluca Grignani e della cantautrice islandese Emiliana Torrini & The Colorist Orchestra che a Musicultura farà la sua unica tappa in Italia del 2022

E saranno tanti gli ospiti in cartellone anche a La Controra, il festival nel festival che da lunedì 20 a sabato vivrà nelle piazze e nei cortili del centro storico di Macerata. Con concerti, recital, incontri, dibattiti, tutti ad ingresso libero.

Settimana di Musicultura

La settimana di Musicultura si aprirà con due attesi concerti nella centralissima Piazza della Libertà. Il 20 giugno “Ivan 25”, il nuovo spettacolo con cui, a venticinque anni dalla scomparsa del padre Ivan, Filippo Graziani rende omaggio alle canzoni e alla genialità del grande cantautore e chitarrista, accompagnato dalla Tommy Graziani band. Il 21 giugno Ron ripercorrerà a suon di canzoni scolpite nella memoria collettiva del nostro Paese i cinquant’anni di una carriera artistica strepitosa, per l’occasione accompagnato da una suggestiva formazione orchestrale.

In tema di canzone d’autore è da segnalare giovedì 23 giugno la proiezione del docufilm Nanni Ricordi – L’uomo che inventò i dischi, scritto e diretto da Roberto Manfredi. Alla serata interverranno tra gli altri Camillo Ricordi, il figlio di Nanni, e Gino Paoli.

Tra gli altri ospiti attesi: Pupi Avati, la “mamma” di Geronimo Stilton” Elisabetta Dami. Poi Roberto Piumini, Michele D’Andrea, Marianna Aprile. Ennio Cavalli, Massimiliano Civica, Guido Harari.

9 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo