carlo barbieri
11:42 pm, 9 Giugno 22 calendario

Barbieri e la superbike “aliena” di Pino Tanuso

Di: Redazione Metronews
condividi

Con “Pino Tanuso e l’incredibile SuperBike Ali-N”, edito da Einaudi Ragazzi, Carlo Barbieri raggiunge il diciottesimo libro pubblicato e il quinto genere letterario. Già noto per i suoi racconti umoristici e i thriller del commissario Mancuso (ultimo, l’intrigante TRE, Ianieri Edizioni), Barbieri si era già rivelato un apprezzato autore di gialli per bambini: al bestseller Dieci piccoli gialli, del 2019, sono seguiti infatti Dieci Piccoli gialli 2 e una collana di mini-gialli (“Piccoli gialli”), alcuni tradotti in Cina e Turchia.

Pino Tanuso

Protagonista, sempre il piccolo investigatore Ciccio. Barbieri aveva fatto poi una puntata a sorpresa nel genere turistico, fuori dagli schemi e con umorismo sotto traccia, con “Tre passeggiate a Palermo”.

Con “Pino Tanuso e l’incredibile SuperBike Ali-N” torna ora a rivolgersi ai ragazzi, stavolta con un fantasy pieno di avventura e colpi di scena in cui un bambino tranquillo trova una bicicletta abbandonata in un fosso… e scopre che si tratta di una SuperBike inviatagli dagli alieni della costellazione del Cigno, che da sempre proteggono gli umani, con la quale dovrà compiere una pericolosa missione negli angoli più lontani del mondo.

Un bel libro in cui Carlo Barbieri non rinuncia a quella che è ormai una sua cifra: anche qui, infatti, tutto comincia in Sicilia. Per la precisione, sul mare di Mondello. Anna Nicoletti

Pino Tanuso e l’incredibile SuperBike Ali-N, Einaudi Ragazzi, euro 13,90

9 Giugno 2022 ( modificato il 14 Novembre 2022 | 22:17 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo