Ambra Jovinelli
2:55 pm, 9 Giugno 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Ambra Jovinelli tra la De Sio, Timi, Guzzanti e Guanciale

Di: Redazione Metronews
Ambra Jovinelli
condividi

«Make love and theater! È questo l’augurio del Teatro Ambra Jovinelli per la stagione 2022-2023». Così Fabrizia Pompilio direttrice artistica del Teatro Ambra Jovinelli che presenta la nuova stagione dello stabile romano.

Il cartellone dell’Ambra Jovinelli

«Il cartellone 2022|2023 dell’Ambra Jovinelli – continua Pompilio –punta ancora più in alto e rilancia l’identità costruita con cura e perseveranza in questi anni. Nel 2020 l’Ambra Jovinelli avrebbe festeggiato i 10 anni della nuova gestione. Se storicamente la sala dell’Esquilino è stata destinata principalmente alla comicità, in questi anni ci siamo impegnati a progettare una programmazione artistica di più ampio respiro. Programmazione orientata alla ricerca di spettacoli che, attraverso elementi popolari, portassero in scena un messaggio culturale forte e raffinato. Grazie a questo lavoro l’identità dell’Ambra appare oggi del tutto rinnovata. E, senza perdere le proprie radici, si caratterizza per un cartellone centrato principalmente sulla grande commedia colta e popolare e sulla drammaturgia contemporanea. Partiti in punta di piedi, la crescita del teatro è stata esponenziale. Dagli zero abbonati della prima stagione (2010-11) siamo diventati la sala più frequentata della capitale».

«La nuova programmazione che si aprirà il 12 ottobre – spiega ancora Fabrizia Pompilio – è come sempre caratterizzata dal gusto per l’intrattenimento intelligente, con la consueta attenzione per la commedia e la drammaturgia contemporanea. Grandi nomi della scena si alterneranno sul palco della storica sala dell’Esquilino. Tra gli altri: Giuseppe Battiston, Giuliana De Sio. Adriano Falivene, Stefano Fresi, Lino Guanciale. Gianfelice Imparato, Lucia Mascino, Antonio Milo, Francesco Montanari. Michele Placido, Carolina Rosi, Filippo Timi e Fabio Troiano».

Dalla prosa alla danza

«Accanto alla grande prosa – conclude la direttrice artistica dell’Ambra Jovinelli – abbiamo scelto anche per questa nuova stagione di proseguire la nostra esplorazione nella molteplicità delle forme del teatro ospitando Nuda, firmato da Daniele Finzi Pasca. Un artista di fama mondiale noto per la sua peculiare capacità nello spaziare tra teatro, danza, acrobazia, circo e opera e per il suo incredibile talento nel mescolare linguaggi dando vita a creazioni uniche. La presenza in cartellone della Compagnia Finzi Pasca rappresenta tra l’altro l’inizio di un percorso che vuole aprire le porte dell’Ambra Jovinelli a grandi produzioni internazionali. Non mancheranno come di consueto spettacoli dedicati alla stand up e alla comicità. La stagione dell’Ambra si aprirà all’insegna della risata con celebre duo pugliese Toti e Tata, aka Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo, per la prima volta a Roma.

«Siamo particolarmente felici di accogliere in stagione Serena Dandini, personalità che ha accompagnato alla rinascita il nostro teatro. Tra i comici che calcheranno il palco dell’Ambra Jovinelli anche Andrea Pennacchi e Max Angioni. Tornano a grande richiesta dopo le serate sold out registrate nella passata stagione. La poliedrica Sabina Guzzanti sarà autrice e protagonista di Le verdi colline dell’africa e prenderà di mira le abitudini e il torpore intellettuale degli spettatori, ponendoli al centro di un gioco divertente e irriverente».

 

9 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo