Ucraina
2:30 pm, 8 Giugno 22 calendario
7 minuti di lettura lettura

Ucraina, Turchia: “Possibile ripresa negoziati Kiev-Mosca”

Di: Redazione Metronews
Ucraina
condividi

Potrebbe esserci margine per una ripresa dei negoziati fra Russia e Ucraina. Lo ha detto il ministro degli Esteri della Turchia, Mevlut Cavusoglu, parlando in conferenza stampa congiunta con il ministro degli Esteri russo, Sergey Lavrov, al termine del loro incontro ad Ankara. “C’è stata distanza dai negoziati nelle ultime settimane, ma negli ultimi giorni vediamo che potrebbe esserci una base per tornare al tavolo”, ha dichiarato Cavusoglu.

Intanto prosegue l’avanzata russa nell’est dell’Ucraina e intanto sul fronte diplomatico si fa sempre più calda la questione del grano. La Russia non attaccherà se l’Ucraina inizierà attività di sminamento presso i suoi porti per fare passare navi che trasportano grano.

In Ucraina attacchi militari hanno distrutto almeno due ospedali, uno nella città di Severodonetsk e l’altro a Rubizhne. Lo riporta la Cnn, riferendo che è quanto mostrano nuove immagini satellitari scattate lunedì da Maxar Technologies. A proposito di Severodonetsk, la Cnn precisa che le immagini mostrano che nella struttura colpita nella parte centrale della città si vede sul tetto dipinta una grande croce rossa: qui sono stati distrutti diversi edifici del complesso ospedaliero.

Nuovo colloquio tra Zelensky e Scholz

Il presidente ucraino  Zelensky ha avuto un nuovo colloquio telefonico con il cancelliere tedesco Olaf Scholz. “Abbiamo discusso del rafforzamento del supporto alla difesa per l’Ucraina e di garantire la sicurezza alimentare globale”, ha scritto Zelensky su Twitter. Il leader ha sollevato anche la questione del rispetto da parte di Mosca delle regole internazionali di trattamento dei prigionieri di guerra e ha sottolineato l’importanza delle decisioni sull’integrazione di Kiev nell’Ue.

Standing ovation per Stefanchuk a plenaria Parlamento Ue

Standing ovation della plenaria del Parlamento europeo al termine dell’intervento del presidente della Verchovna Rada (il parlamento ucraino) Ruslan Stefanchuk. Gli eurodepuatati si sono alzati e hanno applaudito a lungo, compresa la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, e la presidnete dell’Eurocamera, Roberta Metsola. Anche Stefanchuk, visibilmente commosso, ha applaudito verso l’aula e portato la mano al petto in segno di gratitudine.

Stefanchuk: Kiev merita status candidato

“Non ho intenzione di nascondere il fatto che la mia missione ora viaggiando in molti paesi europei e parlando con il Parlamento europeo, incluso il Parlamento europeo, è convincere ognuno di voi che l’Ucraina è degna di ottenere lo status di candidato per l’Unione europea. Siamo chiaramente consapevoli che questo è solo uno stato di candidato” ma “questo è un messaggio politico che siamo pronti a lavorare ulteriormente e rapidamente” e “vi diamo la garanzia”. Così il presidente della Verchovna Rada (il parlamento ucraino) Ruslan Stefanchuk, intervenendo alla plenaria del Parlamento europeo.

8 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo