Atletica
7:18 pm, 8 Giugno 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Tortu, Tamberi & Co: il gran Gala dell’atletica a Roma

Di: Redazione Metronews
condividi

ATLETICA – Il velocista Tortu e il saltatore Tamberi. E non solo. Ci sarà una costellazione di stelle nella notte romana. Giovedì sera il “Golden Gala Pietro Mennea” offrirà un nutrito antipasto di quello che sarà in termini di qualità il Campionato mondiale che scatterà tra poco più di un mese nella lontana Eugene. La quinta tappa del prestigioso circuito della Diamond League dell’atletica leggera mondiale sarà di scena nella Città Eterna. In poco più di due ore e mezza sfileranno allo stadio Olimpico tanti campioni, tra essi sedici ori olimpici (5 sono italiani) e 36 azzurri.

Tra i grandi nomi al Gala Gimbo Tamberi, ma non Mutaz Barshim

Grandi nomi per l’edizione numero 42 del “Golden Gala” ritornato nella sua culla naturale al Foro Italico dopo essere emigrato nel 2021 allo stadio “Ridolfi” di Firenze per motivi logistici legati agli Europei di calcio. Brilla di luce propria la stella del salto in alto Gianmarco Tamberi, campione olimpico nella magica serata del primo agosto dello scorso anno, la stessa che consacrò nell’Olimpo dei 100 metri Marcell Jacobs, giovedì presente all’Olimpico in versione “spettatore illustre” perché ancora alle prese con un guaio muscolare. “Gimbo”, l’uomo dalla mezza barba che coinvolge il pubblico unendo ottime prestazioni tecniche a momenti di show in pedana, non sfiderà l’amico, e anch’esso oro olimpico a Tokyo, Mutaz Barshim. L’atleta del Qatar non è perfette condizioni fisiche.

Tortu, Desalu e Patta ma non Jacobs

Tra i campioni olimpici vanno annoverati anche Fausto Desalu, Lorenzo Patta e Filippo Tortu, i “tre quarti” della mitica staffetta 4×100 dorata di Tokyo. I tre azzurri andranno sui blocchi di partenza dei 200 metri dove affronteranno anche la new entry dell’ultima ora, lo statunitense argento olimpico Kenny Bednarek. Gara organizzata ad hoc per Massimo Stano: l’oro a cinque cerchi della 20 chilometri di marcia sfilerà per 3000 metri alla ricerca di un crono superlativo. Madrina dell’evento e co-starter della gara di marcia sarà Antonella Palmisano, oro nella 20 km ai Giochi della specialità del tacco-punta e non ancora recuperata da un infortunio.

8 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo