Roma
9:59 pm, 8 Giugno 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

A San Vittore e Viterbo nuovi sbocchi per i i rifiuti di Roma

Di: Redazione Metronews
Nuovi Sbocchi Ama
condividi

Ama è al lavoro per trovare nuovi sbocchi per i rifiuti di Roma. Sono in corso le trattative per il conferimento al termovalorizzatore Acea di San Vittore e la discarica di Viterbo.

A San Vittore e Viterbo nuovi sbocchi per i i rifiuti di Roma

L’Ama sta lavorando per reperire altri due sbocchi al termovalorizzatore di Acea a San Vittore, in provincia di Frosinone, e nella discarica di Viterbo. Si tratta di misure che devono fronteggiare la manutenzione del Tmb di Aprilia, in provincia di Latina. Una situazione che tra l’8 e il 18 giungo lascerà fuori circa mille tonnellate di rifiuti indifferenziati.

Proprio per questo motivo Ama ha recentemente chiuso gli accordi per potenziare i conferimenti negli impianti dell’Hera in Emilia Romagna e della Saf a Frosinone.

Le opzioni sul termovalorizzatore di San Vittore e sulla discarica di Viterbo rappresentano possibilità in fase avanzata. Nel primo caso Acea interromperebbe momentaneamente i lavori di manutenzione in corso per andare incontro ad Ama e ricevere i rifiuti da Roma. Il sito viterbese invece accoglierebbe una quantità maggiore rispetto a quella che già recepisce oggi.

Raccolta rafforzata con la chiusura delle scuole

Per quanto concerne la raccolta, con la chiusura delle scuole, si libereranno circa dieci equipaggi da indirizzare nei quartieri in maggiore sofferenza, soprattutto in centro città e nelle zone della movida. A Trastevere il 13 giugno partirà l’esternalizzazione del servizio, cosa che, nelle valutazioni di Ama, libererà altre dieci flotte interne da mettere in campo per rafforzare l’attuale raccolta.

Pulizia straordinaria nel I Municipio

Nel frattempo l’Ama ha concluso la notte scorsa la nuova tranche settimanale di itinerari protetti di pulizia intensiva e spazzamento meccanizzato nel I Municipio. L’operazione ha interessato piazze e strade nevralgiche dei quadranti Ottaviano e Prati di Roma. Tra la mezzanotte e l’alba di martedì, «operatori e mezzi dedicati della Municipalizzata capitolina per l’Ambiente sono stati all’opera in viale Giulio Cesare (da via Ottaviano al lungotevere)».

La notte appena trascorsa, invece, l’intervento ha interessato via Mocenigo, via Sebastiano Veniero, via Vespasiano e via degli Scipioni (da via Leone IV a via Ottaviano). Sono state impiegate sul campo squadre dedicate di operatori a piedi supportate da spazzatrici e lava-strade.

È stata la stessa Ama a pubblicare gli interventi in una nota. «Queste operazioni di pulizia e spazzamento meccanizzato, svolte in collaborazione con la polizia locale di Roma Capitale che provvedono alle necessarie e temporanee limitazioni ad hoc del traffico veicolare per permettere pulizie approfondite, rientrano – continua la nota di Ama – nello speciale piano per il decoro del I Municipio, messo a punto da Ama in sinergia con Roma Capitale e l’Amministrazione municipale».

8 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo