Milano
4:12 pm, 7 Giugno 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Rubò le mascherine: 4 anni e mezzo all’ex sindaco Nucera

Di: Redazione Metronews
condividi

Quattro anni e sei mesi. È la pena patteggiata oggi dall’ex sindaco di Opera, Antonino Nucera, eletto con il centrodestra, finito ai domiciliari nell’aprile dello scorso anno per una vicenda di presunti appalti truccati e tangenti e che aveva fatto venire a galla pure un presunto peculato su delle forniture di mascherine. Nucera, che era stato circa 6 mesi ai domiciliari, ha patteggiato per corruzione, truffa, peculato e falso e ha messo a disposizione, tra risarcimenti e confische, circa 110mila euro.

Secondo le accuse, nelle prime fasi della pandemia avrebbe preso parte delle mascherine fornite dalla Protezione civile e destinate ad anziani e Rsa e le avrebbe poi distribuite a parenti, amici e funzionari del Comune. Avrebbe anche favorito imprese compiacenti nelle gare d’appalto bandite dal Comune per il rifacimento delle strade e la ristrutturazione di scuole, centro civico e stadio. Non solo. L’ex sindaco era accusato anche di traffico illecito di rifiuti, che sarebbero stati stoccati abusivamente su 200 metri quadri di terreno comunale in uso alla Croce Rossa di Opera.

All’ex sindaco Nucera era stata contestata anche un’accusa di truffa aggravata ai danni della pubblica amministrazione perché, nel corso del suo mandato, si sarebbe adoperato, scriveva la Procura, «per continuare a ricevere lo stipendio come dirigente amministrativo di una scuola di Milano» dove lavorava prima di essere eletto, benché avesse «ottenuto un lungo periodo di aspettativa non retribuita, causando un danno erariale di circa 59.000 euro».

Ventidue erano gli indagati in totale nell’inchiesta (funzionari pubblici, imprenditori e cinque societa’), ma alcuni avevano gia’ patteggiato. Tra i 14 imputati rimasti in udienza preliminare in cinque hanno scelto la strada dei patteggiamenti accolti dal gup, come Nucera, altri 3 il rito abbreviato (condanne dagli 8 mesi ai 2 anni e 8 mesi) e altri 6 il rito ordinario e sono stati mandati a processo (anche se i pm avevano chiesto proscioglimenti). Il Comune di Opera nel procedimento era parte civile

Leggi di più

Trent’anni di tangenti sulle dentiere negli ospedali lombardi

7 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo