Sud Corea
12:20 pm, 6 Giugno 22 calendario

Usa e SudCorea lanciano 8 missili in risposta a Pyongyang

Di: Redazione Metronews
condividi

Usa e SudCorea d lanciano 8 missili in risposta a Pyongyang. Gli Stati Uniti e la Corea del Sud hanno lanciato un totale di otto missili diretti in risposta a un lancio di altrettanti razzi sparati dalla Corea del Nord nel mar del Giappone. Lo riporta la Cnn.

Usa e SudCorea rispondono a Kim

I programmi missilistici e nucleari della Corea del Nord hanno raggiunto un livello tale da rappresentare una minaccia per la pace regionale e mondiale. Lo ha dichiarato il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol. Seul e Washington hanno lanciato oggi otto missili terra-superficie al largo della costa orientale della Corea del Sud dopo che la Corea del Nord ha lanciato una raffica di missili balistici a corto raggio ieri. Lo ha affermato un funzionario del ministero della Difesa sudcoreano. Si tratta di una dimostrazione della “capacità e prontezza di effettuare attacchi di precisione” contro i missili della Corea del Nord o i centri di comando e supporto, ha detto l’esercito sudcoreano citato dall’agenzia di stampa sudcoreana Yonhap.

La Cina invita alla moderazione

La Cina invita alla moderazione nella penisola coreana per mantenere la pace e la stabilità regionale dopo i lanci di otto missili balistici a corto raggio da parte della Corea del Nord a cui hanno risposto Stati Uniti e Corea del Sud con altrettanti lanci di missili terra-terra. «E’ nell’interesse comune di tutte le parti mantenere la pace e la stabilità nella penisola coreana e promuovere la soluzione politica della questione della penisola coreana», ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Zhao Lijian. La Cina, ha aggiunto, si augura che «tutte le parti interessate mantengano la calma e la moderazione e si astengano dall’intraprendere qualsiasi azione che possa aggravare le tensioni».

 

 

6 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo