Qualità della vita
2:40 pm, 6 Giugno 22 calendario

Qualità della vita per bambini e giovani: male Roma, Milano e Torino

Di: Redazione Metronews
condividi

C’è Cagliari fra i tre territori al top del dossier sulla Qualità della vita per generazioni (bambini, giovani e anziani) nelle province italiane pubblicato  sul Sole 24 ore. Se  Aosta vince per quanto offre ai bambini e Piacenza ai giovani, il capoluogo della Sardegna è leader per speranza di vita a 65 anni. La seconda edizione dei tre indici, calcolati ognuno su una dozzina di parametri statistici di Istat, Miur, Centro studi Tagliacarne e Iqvia, è stata presentata ieri a Trento, in anteprima, al Festival dell’Economia.

Trento resta al top

Il quadro generale che emerge dai tre indici per fasce di età conferma i divari territoriali su base generazionale. Si distinguono tre province, ciascuna leader per qualità della vita offerta ad alcune fasce di popolazione. Aosta si piazza al 1° posto per i bambini, al 6° posto per gli anziani; e scivola al 37° posto, invece, per i giovani. Piacenza, in testa per i giovani, scende al 42° posto per gli anziani e al 75° posto per i bambini. Infine Cagliari , che conquista il primato nel benessere degli anziani, perde posizioni negli altri due indici (21° posto in quello dei bambini e 80° posto per i giovani). L’unica provincia che conquista un posto in tutte le tre top ten è Trento, seguita da Parma che resta sempre tra le prime quindici.

Milano e Roma non sono città per bambini né giovani

«Performance negativa, infine, delle aree metropolitane», si legge nel dossier. Le grandi città sono concentrate nella seconda metà della classifica legata al benessere dei bambini con Milano ad esempio al 60° posto, Roma all’83°; meglio la città di Torino che si piazza al 26esimo posto. «In un Paese con oltre 3 milioni di Neet, inoltre, Torino (91ª), Milano (95ª) e Roma (105ª) sono tra i territori in cui i giovani vivono peggio, insieme con altre province “universitarie”, come Padova (56ª), Perugia (65ª), Pavia (71ª), Pisa (86ª), Venezia (102ª)!». Molto male l’indice sulle aree sportive per i giovani a Milano e Roma.

Meglio la vita per gli anziani in città come Roma e Milano che si piazzano rispettivamente al 4 e 9 posto, meno bene Torino che resta in fondo alla classifica (80).

6 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo