Milano
4:41 pm, 6 Giugno 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

Al via la grande festa del design

Di: Redazione Metronews
condividi

SALONI Il conto alla rovescia è finito. Al via domani la Design Week, che accompagna il Salone del Mobile, il primo in presenza dopo la chiusura forzata per la pandemia da Covid19.

Fino al 12 giugno Milano si presenterà ai tanti turisti e ai residenti con un maquillage nuovo di zecca. Gli eventi prettamente istituzionali di questa sessantesima edizione del Salone del Mobile si svolgono nella loro location storica, la Fiera di Rho: per quest’anno è prevista la presenza di oltre 2 mila espositori (di cui oltre 600 giovani designer under 35), mentre 600 saranno i protagonisti del 23° SaloneSatellite. Restando in ambito prettamente “numerico” – che rende bene l’idea di come questa manifestazione raccolga grandissimi riscontri italiani ed internazionali – il programma annoverà oltre 800 appuntamenti, organizzati dai 106 operatori che hanno risposto all’avviso aperto lanciato dal Comune lo scorso dicembre.

Il ritorno in presenza dei Saloni

Per questo ritorno in presenza, i Saloni 2022 saranno un vero e proprio evento diffuso in tutta la città, in particolare nei distretti del Design di Durini, Brera, Tortona, 5Vie, Isola e Bovisa. Filo conduttore di tutte le iniziative: economia circolare e sostenibilità, proprio come aveva scritto Palazzo Marino nell’avviso pubblico che richiedeva come sempre di diffondere la cultura del progetto e del Made in Italy, a livello internazionale, e divulgando allo stesso tempo la cultura dell’innovazione tecnologica, della manifattura urbana sostenibile e dell’economia circolare.

L’inaugurazione della Design Week con Roberto Bolle

Questa grande festa ha avuto un prologo importante con la serata a inviti durante la quale 1.500 ospiti seguito lo spettacolo di Roberto Bolle che ha danzato sulle note di Mozart, eseguite dalla Filarmonica da Fre’de’ric Chaslin. Di fronte alla grazia del danzatori, la drammaticità di un evento che ha sconvolto quella che sarebbe dovuta essere la Festa: un operaio 64enne è morto mentre stava allestendo gli spazi per il Salone del Mobile alla Fiera di Rho.

Gli eventi del Fuorisalone

Impossibile citarli tutti. Perché quest’anno più che mai in ogni angolo della città, oltre che nei distretti storicamente designati ad ospitare il design, si è organizzato uno spazio per soddisfare gusti ed esigenze di tutti. Domani dalle 10 alle 18, lo stilista Simone Guidarelli aprirà il suo “salotto” in corso Venezia 7, per ospitare Les Jardins Imaginaires, un universo fatto di colori, piante ed animali che crescono spontaneamente grazie alle sue creazioni.

Mercoledì, dalle 19 alle 23, al Brera Design District, FunderMAX (via Solferino 24) Chiara Boni presenta “To be or not to be with bee”. Gli altri appuntamenti del Fuorisalone 2022 sono visibili su www.fuorisalone.it e sulle pagine social.

Le misure di Palazzo Marino per la Design Week

Dopo lo stop forzato per il Covid, per scongiurare eventuali eccessi durante la Design Week, Palazzo Marino ha emesso l’ordinanza che vieta vendita e distribuzione da asporto di superalcolici e bevande in bottiglia di vetro o lattine fino all’una del 13 giugno nelle aree: Tortona; Brera (fino a piazza Gae Aulenti); Lambrate – Ventura; Porta Venezia; 5 Vie; Sant’Ambrogio; Durini; Isola; Porta Romana; Ventura Centrale; Bovisa, Alpha District, Quartiere Brolo. Le uniche eccezioni riguardano lo street food. Chi ha il permesso potrà continuare a lavorare anche nei giorni del grande afflusso di visitatori in alcune zone del centro: in piazzale Baracca e all’angolo fra via Saffi e via Magenta, in via Pio IV all’angolo con piazza Vetra, in piazza Medaglie D’Oro e in via Palestro all’angolo con corso Venezia. Le limitazioni per superalcolici e bevande in vetro o lattine non valgono per il servizio ai tavoli ed è comunque permessa agli esercizi di vendita e artigianali, la vendita di bevande alla spina o comunque versate in contenitori di carta e plastica che «eccezionalmente – si legge nell’ordinanza -, non sarà considerata attività di somministrazione».

 

6 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo