Musica
6:30 pm, 6 Giugno 22 calendario

I Muse salgono sul palco con un doppio live in Italia

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA I Muse sono tornati. E no, non è una minaccia, ma una promessa per i tanti fan della band. Aspettando il 26 agosto, quando uscirà il loro nono album intitolato Will of the People, Matt Bellamy, Dominic Howard e Chris Wolstenholme saranno al Firenze Rocks il 17 giugno e il 26 ottobre all’Alcatraz di Milano.

Vincitrice di un Grammy Award come Best Rock Album, la band inglese ha pubblicato otto dischi e venduto oltre 20 milioni di copie in tutto il mondo.

Le date del tour

I Muse porteranno a Milano l’unica data italiana di un tour esclusivo che toccherà solo sette città tra Stati Uniti ed Europa:
4 ottobre, Los Angeles @ The Wiltern;
11 ottobre, Chicago @ The Riviera Theatre
14 ottobre, Toronto @ The History
16 ottobre, New York City @ The Beacon Theatre
23 ottobre, Amsterdam @ Royal Theatre Carre
25 ottobre, Parigi @ Salle Pleyel

I biglietti per il live a Milano saranno prenotabili dalle 10 di martedì 21 giugno su www.ticketmaster.it per gli utenti che hanno pre ordinato l’album, mentre la vendita generale partirà alle 10 di venerdì 24 giugno ancora su www.ticketmaster.it, www.ticketone.it e www.vivaticket.com.

«Volevamo suonare in teatri più piccoli»

«Ci siamo divertiti così tanto ai nostri recenti spettacoli di beneficenza all’Apollo di Londra, il mese scorso – raccontano i Muse -, che volevamo suonare in teatri più piccoli nei quali non suonavamo da diverso tempo sia negli Stati Uniti, sia in Europa».

Il singolo Will of the People

«Il singolo “Will of the People” – spiega il frontman della band, Matt Bellamy – è una storia di fantasia ambientata in un meta-verso fittizio su un pianeta immaginario, governato da uno stato autoritario fittizio, gestito da un algoritmo fittizio manifestato da un data center fittizio che gestisce una banca fittizia che stampa una valuta fittizia che controlla una popolazione fittizia che occupa un luogo fittizio di una città che contiene un appartamento immaginario in cui un uomo immaginario si è svegliato un giorno e ha pensato “fa****o”».

«Il disco – prosegue Bellamy – è nato tra Los Angeles e Londra ed è influenzato dalla crescente incertezza e instabilità nel mondo. La pandemia, nuove guerre in Europa, massicce proteste e rivolte, un tentativo di insurrezione, destabilizzazione della democrazia occidentale, crescente autoritarismo, incendi e disastri naturali e la destabilizzazione dell’ordine globale hanno influenzato “Will Of The People”. È stato un periodo di preoccupazione e spavento per tutti noi poiché l’impero occidentale e il mondo naturale, che ci hanno cullato per così tanto tempo, sono veramente minacciati. Questo album è un viaggio personale attraverso quelle paure e la preparazione per ciò che verrà dopo».

Il nuovo album dei Muse uscirà il 26 agosto

Dopo aver pubblicato nel 2022 due nuovi singoli, Compliance e Won’t Stand Down – entrambi acclamati dalla critica – il nuovo brano Will of The People dà il nome all’album in uscita il 26 agosto, prodotto dagli stessi Muse e mixato da Serban Ghenea: un inno elettrico che mostra l’abilità della band nella narrazione e creazione di scenari sonori.

Gli ultimi successi della rock band inglese

Il loro ultimo album Simulation Theory (certificato oro in Italia) ha esordito alla posizione #1 ed è stato il sesto album della band a debuttare alla posizione #1 della classifica album in UK. Il precedente disco in studio Drones (certificato platino in Italia) ha fatto vincere alla band il Grammy Award come Best Rock Album nel 2016. Dalla loro formazione nel 1994 i Muse hanno pubblicato otto album in studio e venduto più di 20 milioni di album nel mondo.

Ampiamente riconosciuta come una delle migliori band live al mondo, i Muse, “nati” nel 1994, hanno vinto numerosi premi tra cui un American Music Award, cinque MTV Europe Music Awards, due Brit Awards, undici NME Awards e sette Q Awards tra gli altri.

 

6 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo