nord corea
8:42 am, 5 Giugno 22 calendario

Pyongyang lancia 8 missili nel Mar del Giappone

Di: Redazione Metronews
condividi

Pyongyang continua a “giocare” con i missili: le forze armate nordcoreane hanno infatti lanciato almeno 8 missili balistici a corto raggio nel Mar del Giappone, secondo fonti sudcoreane. L’esercito sudcoreano ha confermato i lanci.

“Il nostro esercito ha rilevato otto missili balistici a corto raggio lanciati dall’area di Sunan a Pyongyang, in Corea del Nord, nel Mare orientale», ha detto il capo di stato maggiore congiunto di Seul. I lanci sarebbero avvenuti domenica nell’arco di circa 30 minuti.

Il nuovo test di Pyongyang

Si tratta del 18° test effettuato dalla Corea del Nord dall’inizio del 2022, secondo le informazioni dell’agenzia di stampa sudcoreana Yonhap.
È la prima volta che la Corea del Nord lancia 8 missili di fila e i funzionari sudcoreani sospettano che potrebbe essere una reazione a un’esercitazione congiunta della Corea del Sud e degli Stati Uniti. Esercitazione che ha coinvolto la portaerei a propulsione nucleare Ronald Reagan vicino a Okinawa, in Giappone. Il Consiglio di sicurezza nazionale sudcoreano (NSC), presieduto dal direttore dell’Ufficio di sicurezza nazionale, Kim Seong-han, è stato convocato per valutare la situazione.
Il Primo Ministro giapponese, Fumio Kishida, ha invece dato istruzioni di “destinare il massimo sforzo alla raccolta e all’analisi delle informazioni”, di informare la popolazione, di garantire la sicurezza delle rotte marittime e aeree, nonché di mettere in atto tutte le misure possibili in caso di emergenza.

Gli alti test

Pyongyang aveva lanciato altri tre missili a metà maggio.  I missili, secondo il Comando Congiunto sud-coreano, avevano viaggiato per 360 chilometri raggiungendo un’altitudine di 90 chilometri, a una velocità massima cinque volte superiore al muro del suono (Mach 5). L’escalation missilistica del regime di Kim dall’inizio del 2022 è culminata a marzo scorso, con il lancio di un missile balistico intercontinentale (Icbm) confermato dal regime di Kim, il primo dal 2017. La Corea del Nord ha rivendicato il successo del lancio di un nuovo missile balistico a lungo raggio, lo Hwasong-17, ma molti analisti dubitano delle affermazioni del regime che, invece, avrebbe lanciato nuovamente uno Hwasong-15, già utilizzato cinque anni fa, e di dimensioni inferiori rispetto all’ultimo ritrovato presente negli arsenali di Pyongyang.

5 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo