il Giubileo di platino
12:37 pm, 3 Giugno 22 calendario
6 minuti di lettura lettura

Giubileo di platino: malessere per la Regina, non sarà alla messa a St. Paul

Di: Redazione Metronews
La regina Elisabetta e Kate Middleton
condividi

Secondo giorno di celebrazioni per il Giubileo di Platino della regina Elisabetta, che segna il traguardo dei 70 anni di regno. Evento clou della giornata è la messa che si terrà alla cattedrale di St Paul a Londra, ma che non vedrà la partecipazione della sovrana. L’assenza della regina motivata da “un malessere” manifestato nella serata di ieri dopo il bagno di folla che l’ha salutata ne primo giorno delle celebrazioni per il Giubileo di platino, come fa sapere Buckingham Palace.
“La regina ha apprezzato molto la Birthday Parade e il Flypast di oggi, ma ha provato un certo malessere”, si legge in una nota di Buckingham Palace. “Tenendo conto del viaggio e dell’attività richiesta per partecipare alla messa nazionale di ringraziamento nella cattedrale di St Paul, Sua Maestà con grande riluttanza ha concluso che non parteciperà”, prosegue la nota.
Assente alla cattedrale di St Paul anche il principe Andrea, risultato ieri positivo al coronavirus. Alla cerimonia saranno presenti più di 400 persone tra lavoratori chiave, volontari e membri delle forze armate. L’arcivescovo di York pronuncerà il sermone dopo che anche l’arcivescovo di Canterbury è stato costretto a ritirarsi a causa del coronavirus.

L’arrivo di Harry e Meghan per il Giubileo di platino

Il principe Harry e Meghan Markle sono arrivati a St Paul Cathedral per assistere alla messa di ringraziamento per il Giubileo di Platino della Regina Elisabetta, da 70 anni sul trono britannico. Si tratta del primo impegno ufficiale reale del Duca e della Duchessa di Sussex da quando, nel febbraio del 2020, hanno rinunciato ai loro incarichi in seno alla famiglia reale e si sono poi trasferiti a vivere in California.
La folla ha salutato l’arrivo di Harry e Meghan, in abito color crema con cappello coordinato, con applausi. La coppia ieri non si è affacciata con la Regina ed il resto della famiglia reale sul balcone di Buckingham Palace, e sono rimasti indietro – come testimoniano gli scatti rubati dai fotografi – mantenendo un low profile.

Il primo incontro della regina con la bisnipote Lilibet

La Regina Elisabetta ha finalmente incontrato la sua bisnipote Lilibet che domani compie un anno. Secondo quanto riferiscono fonti del Mirror, la Regina ha avuto ieri un pranzo privato con il principe Harry e Meghan Markle insieme a loro figli dopo la parata “Trooping the Colour” con cui ieri si sono aperti i festeggiamenti per il Giubileo di Platino della Regina.
La coppia, rientrata a Londra dalla loro nuova residenza californiana per partecipare alle cerimonie del Giubileo, oggi partecipa insieme al principe William e Kate Middleton alla messa di ringraziamento alla St. Paul Cathedral dove sono attese oltre 400 persone.
Ieri Buckingham Palace ha reso noto che la 96enne Elisabetta oggi non parteciperà alla funzione religiosa, dopo aver avuto un “malessere” durante le cerimonie di ier

3 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo