Il giubileo di platino
10:13 am, 2 Giugno 22 calendario

Londra e il giubileo di platino: 70 anni di regno di Elisabetta

Di: Redazione Metronews
La regina Elisabetta
condividi

Via ai festeggiamenti per il Giubileo di platino della Regina Elisabetta. Un evento che durerà fino al 5 giugno e che viene celebrato da tutti i giornali britannici dedicando la loro prima pagina alla Regina Elisabetta, mentre migliaia di sostenitori scenderanno in strada per commemorare i suoi 70 anni di Regno.

Il giubileo di platino di Elisabetta

Primo appuntamento, la cerimonia del Trooping the Colour, un evento che l’esercito della Gran Bretagna svolse per la prima volta nel 1775. Quest’anno il Principe del Galles sostituisce la Regina, salutando e ispezionando le truppe mentre il Duca e la Duchessa di Sussex si uniranno alla Duchessa di Cambridge e ad altri reali per assistere allo spettacolo. Dopo la cerimonia, la regina riceve il saluto del reggimento a cavallo della Household Cavalry Mounted dal balcone di Buckingham Palace: la famiglia reale britannica al completo è rimasta sul balcone per assistere all’esibizione della squadriglia acrobatica della Royal Air Force. Alla destra della regina, che indossa un paio di occhiali da sole, il principe Carlo con la moglie Camilla. Alla sua sinistra, il principe William con la moglie e i figli. Sul balcone non sono presenti, come previsto, i membri dei Windsor che sono stati sollevati dai loro incarichi ufficiali nella famiglia reale, ovvero il principe Andrea e i Sussex, Harry e Meghan. Questi ultimi sono stati però avvistati alla cerimonia.

In serata, più di tremila fari si accenderanno in tutto il Regno Unito e nel Commonwealth per rendere omaggio alla Regina, che guiderà l’accensione del principale faro del Giubileo in una cerimonia speciale al Castello di Windsor. Le forze armate renderanno un tributo speciale a Sua Maestà, sparando un saluto a doppia pistola in occasione del Giubileo di platino e del sessantanovesimo anniversario dell’incoronazione della Regina nel 1953. La King’s Troop Royal Horse Artillery sparerà un saluto con 82 cannoni da Hyde Park poco prima delle 13 ora locale. Inoltre 124 raffiche verranno sparate dalla Torre di Londra dalla Honorable Artillery Company, 42 in più per la City di Londra, dallo scoccare dell’una.

Elisabetta II

Nuovo ritratto

Diffuso per l’occasione del Giubileo di platino un nuovo ritratto ufficiale, in cui appare raggiante seduta vicino a una finestra nel Castello di Windsor. Nel suo messaggio alla nazione, la monarca ha detto di essere «ispirata dalla buona volontà» mostratale dai suoi sudditi e ha auspicato che le celebrazioni offrano l’opportunità di riflettere sui successi del Paese dal 1952, quando è iniziato in modo inaspettato il suo lungo Regno.
«Grazie a tutti coloro che sono stati coinvolti nella convocazione di comunità, famiglie, vicini e amici per celebrare il mio Giubileo di Platino, nel Regno Unito e in tutto il Commonwealth», ha affermato la sovrana, 96 anni di cui 70 sul trono britannico.
Il Paese è in ebollizione e nei prossimi giorni sono previsti pranzi, feste in strada e nei giardini, proiezioni. Ci saranno anche 800 eventi giubilari, in più di 80 Paesi, dalla Groenlandia alla Nuova Zelanda. E’ da giorni, che alcuni accaniti tifosi della monarchia e dell’incrollabile leadership di Elisabetta II sono accampati lungo il Mall – la strada che porta a Buckingham Palace – per avere una visione migliore delle celebrazioni odierne nel centro di Londra. Avvolti con le bandiere dell’Unione, sono venuti da ogni parte del mondo per vedere le forze armate prendere parte a Trooping the Colour, la colorata parata dei reggimenti dell’esercito britannico che apre le celebrazioni: sono più di due secoli che la sfilata celebra il compleanno di tutti i monarchi britannici.

William e Kate

Ma stavolta l’evento sarà speciale: vi parteciperà anche il duca di Cambridge, William, futuro re britannico destinato a salire sul trono dopo il principe del Galles. Circa 7mila persone potranno assistere in loco alla sfilata che si concluderà con il sorvolo degli aerei della Raf e l’affaccio della Famiglia Reale dal balcone.
I party in giardino saranno ovunque: basti pensare che a John Lewis, le vendite di sedie a sdraio sono aumentate del 1.965% e le teiere del 317% rispetto alla scorsa settimana. Il governo ha esteso l’orario di chiusura dei pub fino all’una del mattino, per permettere di festeggiare fino a tardi, e le televisioni di tutto il Paese proporranno una programmazione speciale ininterrotta per trasmettere gli atti giubilari: il servizio religioso nella cattedrale di Saint Paul domani, sabato il grande concerto alle porte di Buckingham e la Jubilee Parade domenica.

Bandiere dell’Union Jack sventolano ovunque nelle strade e nei giardini, il volto della regina, l’anziana monarca unica nella storia britannica a toccare il traguardo dei 70 anni di regno, è dappertutto. I sudditi si sono sbizzarriti e i tributi sono i più strani: c’è chi ha lavorato a maglia l’effige della monarca, in abito da gran sera, con tanto di decorazioni e cori al fianco; chi l’ha replicata, a grandezza naturale, ma costruendola con il pan Spagna e il marzapane; a Legoland è stato replicato Buckingham Palace, con tanto di corteo militare. C’è pure chi ha replicato le sagome della Famiglia affacciata al balcone del Palazzo reale. Quello sarà uno degli eventi clou, già domani, attentamente scrutato dai royal watcher.

Harry e Meghan
Harry e Meghan

Harry e Meghan

Non ci saranno Harry e Meghan, i duchi di Sussex che hanno fatto il gran rifiuto nel 2020 e che però tornano in patria proprio per l’occasione. Con loro tornano a Londra i figli, Archie nato a Londra 3 anni fa, ma anche Lilibet Diana, che non ha mai messo piede nel Regno Unito: proprio sabato la bimba – a cui i duchi hanno voluto dare il vezzeggiativo con cui la Regina è conosciuta in famiglia oltrechè quello della mai dimenticata mamma di lui, la Principessa dei Cuori – compirà un anno.

Harry e Meghan sono però i più trendy sui media e sui social, al punto di dare corpo alle preoccupazioni di Buckingham Palace che a loro presenza surclassi le celebrazioni per i 70 anni di regno della Regina.   Secondo un sondaggio fra i lettori del quotidiano on line Independent, Harry e Meghan sono fra i reali più amati, secondo invece un sondaggio di YouGov, sarebbero ai minimi storici in termini di popolarità. Insomma riescono a polarizzare non solo nelle opinioni comuni ma anche fra i media: critici i giornali conservatori, a favore i giornali più progressisti.

Il duca e la duchessa del Sussex sono stati invitati dalla regina a guardare la sfilata delle guardie a cavallo dall’ufficio del Maggiore Generale, che si affaccia sulla piazza principale dell’evento, insieme ad altri nipoti della regina Elisabetta che non prendono parte alla processione in carrozza o all’apparizione sul balcone, come la principessa Beatrice e la principessa Eugenia.

2 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo