tv
11:07 am, 1 Giugno 22 calendario

Su Raidue “Women for women” contro la violenza

Di: Redazione Metronews
condividi

Il 4 giugno alle 17 Raidue manderà in onda l’evento “Women for Women against Violence –  Camomilla Award”, kermesse pensata dalle donne per le donne contro la violenza che le colpisce, ideata e prodotta dalla Presidente dell’Associazione Consorzio Umanitas, Donatella Gimigliano, in collaborazione con Urban Vision.

“Women for women”

Condotta da Arianna Ciampoli e Beppe Convertini per la regia di Antonio Centomani, il programma parte dal racconto delle cicatrici nel corpo e nell’anima delle donne ferite dal tumore al seno o vittime di un uomo, e arriva ad un premio, il Camomilla Award, ispirato al fiore che cura le piante malate. Quasi sempre si parla di chi muore e non ce la fa, Women for Women è un evento tv al femminile che, attraverso testimonianze autentiche, vuole invece parlare di vita e dar voce a chi non smette mai di combattere e vince ogni giorno, e lo fa raccontando anche il difficile percorso di rinascita che tante donne devono affrontare in solitudine, offrendo però un messaggio di speranza e incoraggiamento: dalla violenza – qualsiasi essa sia – si può uscire.

Ad aprire la kermesse la ballerina ucraina Anastasia Kuzmina e il ballerino Andrea Evangelista sulle note di “Piccola Anima” di Ermal Meta, affiancati dal violinista elettronico “Jedi”, Andrea Casta. Sul palco porteranno le loro storie: Filomena Lamberti, sfregiata con l’acido dal marito cui aveva ribadito la sua volontà di separarsi, raccontata dall’attrice Lucianna de Falco, Carolina Marconi, una diagnosi di tumore al seno, il sogno di diventare madre sospeso… la storia senza filtri dell’attrice, ed ancora Luca Tommassini, la storia del padre violento che mandò in coma la mamma, l’infanzia difficile del coreografo internazionale vittima di bullismo, interpretato dall’attore Luca Capuano, infine, Elga Magrini, donna forte e coraggiosa che racconterà il suo percorso, l’insegnamento di vita che ne ha tratto, la forza che l’accompagna ancora oggi. Tra le personalità che riceveranno il “Camomilla Award”, una straordinaria scultura realizzata dal maestro orafo Michele Affidato: Maria Grazia Cucinotta, Carolina Crescentini, Antonia Liskova, Valeria Solarino, Luana Ravegnini, l’agente Jacopo Saracino, i Professori Mario Pelle Ceravolo e Matteo Angelini. Padrona di casa per le interviste in sala l’attrice e conduttrice Francesca Ceci.

Special guest della serata: da Radio Due Social Club Andrea Perroni, il cantautore Antonio Maggio, e la coppia di giovani talenti Martina Attili & Michelangelo Vizzini. FP

1 Giugno 2022 ( modificato il 8 Luglio 2022 | 16:02 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo