Ucraina
11:14 am, 1 Giugno 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Biden: Missili Himars a Kiev contro obiettivi russi

Di: Redazione Metronews
Himars Kiev
condividi

Il presidente Usa Joe Biden ha fatto sapere che gli Stati Uniti invieranno a Kiev armi più potenti. Tra queste figurano i missili Himars, che saranno puntati contro obiettivi militari russi in Ucraina.

Biden: Missili Himars a Kiev contro obiettivi russi

Il presidente Usa, Joe Biden, ha confermato ufficialmente la notizia. Gli Stati Uniti invieranno all’Ucraina sistemi missilistici più avanzati per colpire quelli che ha definito «obiettivi chiave» della forza d’invasione russa.

«Forniremo agli ucraini sistemi missilistici e munizioni più avanzate che consentiranno loro di colpire con maggiore precisione gli obiettivi chiave sul campo di battaglia in Ucraina», ha scritto Biden sul New York Times.

Biden non ha specificato il tipo esatto di sistema missilistico, ma un alto funzionario americano ha confermato che le armi sono in grado di viaggiare per quasi 80 km, non sufficienti per colpire il territorio russo. Secondo fonti Usa, Kiev ha comunque rassicurato Washington che non utilizzerà i sistemi ad alta precisione contro obiettivi all’interno della Russia.

Fornitura ristretta

Fonti dell’amministrazione Usa riferiscono che Kiev riceverà una fornitura ristretta del sistema missilistico di artiglieria ad alta mobilità M142 a medio raggio (Himars), che ha una portata ben più ampia dei 25 chilometri garantiti dagli obici M777, inviati sempre dagli Usa.

Il sistema può lanciare un razzo capace di percorrere circa 77 km. È montato su un camion e può trasportare un container con sei razzi. Può anche lanciare un missile a lungo raggio, il sistema missilistico tattico dell’esercito, con una portata di circa 190 miglia, ma gli Usa non invieranno questo sistema. L’Ucraina aveva anche chiesto il Multiple Launch Rocket System (Mlrs), che può lanciare razzi per centinaia di chilometri. Un alto funzionario statunitense ha chiarito che «in questo momento abbiamo deciso di non fornire munizioni a lungo raggio e lo abbiamo comunicato agli ucraini». Si prevede che le forze ucraine utilizzeranno i razzi nel Donbass e in particolare a Severodonetsk.

 

1 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo